"Mancano oltre 60mila infermieri, a rischio l'assistenza"

L'agone SALUTE

E senza una soluzione alla carenza di organico chi rischia di più è l’assistenza, ma anche l’applicazione del Pnrr che punta tutto sull’assistenza territoriale.

Oltre 60mila infermieri secondo la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi).

E ne mancano, anche in base alle dimensioni regionali, quasi 27mila a Nord, circa 13mila al Centro e 23.500 al Sud e nelle Isole. (L'agone)

Su altri media

Aosta - Gli operatori sanitari non vaccinati, e senza giustificazione, sono rimasti 50 dopo che il medico e uno degli infermieri hanno sanato la propria posizione. Anche l’Usl conta di ridurre ulteriormente il numero di chi rifiuta, senza certificato medico, il vaccino. (AostaSera)

E in Sardegna semaforo rosso del Tar per il rientro in corsia di 173 sanitari senza vaccino anti Covid-19. È la prima pronuncia di questo tipo, in Italia, per un ricorso contro l’Ordine professionale e non nei confronti delle Aziende sanitarie. (Nurse24)

Potrebbe toccare ai candidati del concorso (ancora da espletare) che hanno già superato la prova di francese. (Nurse Times)

Per maggiori informazioni e registrazione gratuita https://www.casteducation.it/ utilizzando il codice coupon 17SET3. L’infermiere responsabile come il medico Quella infermieristica è una professione sanitaria e come tale deve fare i conti con il concetto di responsabilità a livello giuridico, sanitario e assistenziale al pari del medico. (BRIANZA WEB)

Peraltro, risulterebbe che gli screening per la misurazione del livello anticorpale, in alcune aziende sanitarie, non vengano effettuati con regolarità. E pretendiamo di sapere se i vertici del Ministero della Salute siano al corrente di questo atteggiamento da parte di talune amministrazioni locali. (brindisilibera.it)

Parla Antonio De Palma, presidente del Sindacato degli Infermieri italiani Nursing Up: “Se ad oggi, 50 infermieri al giorno, quasi tutti vaccinati, si ammalano ancora di Covid, abbiamo diritto a una spiegazione. (GeosNews)