Nel 2021 ricchezza netta delle famiglie italiane +3%

Italia Oggi ECONOMIA

Misurata come somma delle attività reali (come abitazioni o terreni) e delle attività finanziarie (depositi, titoli, azioni) al netto delle passività finanziarie (prestiti) - è stata pari a 10.422 miliardi di euro, ossia 176 mila euro pro capite. Un aumento di oltre 300 miliardi a valori correnti rispetto all'anno precedente, pari ad un più 3%, proseguendo la crescita iniziata nel 2019. Lo riporta la pubblicazione "La ricchezza dei settori istituzionali in Italia: 2005-2021", elaborata da Istat e Banca d'Italia. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

La nota di Istat e Bankitalia La ricchezza è aumentata di oltre 300 miliardi a valori correnti rispetto all’anno precedente (+3%), proseguendo il trend del 2019 non interrotto dalla pandemia. (Livesicilia.it)

Potrebbe sembrare un'espressione abusata negli ultimi tempi, ma le statistiche della Banca d'Italia certificano che, dopo un'uscita positiva dalla crisi pandemica, la spinta propulsiva della crescita si è affievolita a causa dell'inflazione. (ilGiornale.it)

Il valore si colloca al di sopra di quelli riportati da Germania, Regno Unito e Stati Uniti, ma è inferiore a quanto registrato dalle famiglie canadesi, francesi e spagnole (per la Spagna, l’ultimo dato disponibile è relativo al 2020). (idealista.it/news)

Attilio Barbieri 29 gennaio 2023 (Liberoquotidiano.it)

Alla fine del 2021, la ricchezza delle famiglie italiane è stata pari a 10.422 miliardi di euro: rispetto al 2020 è cresciuta del 3% in termini nominali ma si è leggermente ridotta in rapporto al redditolordo disponibile (da 8,71 a 8,66). (Il NordEst Quotidiano)

Pacchi alimentari per le famiglie in povertà assoluta, il Reddito alimentare ha due obiettivi. Reddito alimentare: come funziona e a chi spetta la nuova misura per le famiglie in difficoltà. A stabilire le intenzioni di questa nuova misura contro la povertà è il comma 434 della legge di Bilancio 2023. (InformazioneOggi.it)