Odessa si prepara all'attacco russo dal mare, già il 25 febbraio coprivano di mine le spiagge contro i mezzi anfibi

La Stampa ESTERI

Odessa si prepara all'attacco russo dal mare, già il 25 febbraio coprivano di mine le spiagge contro i mezzi anfibi. Sin dall'inizio dell'invasione Kiev temeva che il Cremlino potesse lanciare un'offensiva contro Odessa.

A partire dal 25 febbraio erano già state adottate misure per fortificare la città contro gli sbarchi anfibi e altri attacchi di terra come spiagge minate e la creazione di trappole per carri armati e la disposizione di cavalli di frisia nelle strade. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Nella città portuale sul mar d'Azov, dove 350mila residenti restano intrappolati senza acqua corrente, cibo e medicine e le vittime civili denunciate dall'amministrazione sono oltre 2.500, i raid hanno colpito un teatro d'arte drammatica convertito in rifugio per "centinaia di persone", tra cui "molti bambini", secondo fonti ucraine. (L'Unione Sarda.it)

Il Cremlino sostiene che “è possibile un compromesso“, in base ad una “neutralità smilitarizzata, stile Svezia, con un proprio esercito”. L’Ucraina è grata agli Stati Uniti ma vi chiedo di fare di più per fermare la macchina da guerra della Russia (InsideOver)

Biden: "800 milioni di dollari in aiuti militari" Proseguono i colloqui: secondo la Russia, Kiev disponibile a neutralità. (Il Fatto Quotidiano)

“Vittoria completa”, ha commentato il presidente Zelensky, che ieri è intervenuto al Congresso americano Biden: “Putin criminale di guerra”. Il presidente americano Joe Biden ha annunciato ufficialmente l’invio di aiuti militari a Kiev per 800 milioni di dollari. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

La mappa aggiornata della guerra in Ucraina, la situazione militare e l’avanzata della Russia La mappa aggiornata della situazione in Ucraina al ventunesimo giorno di guerra: bombardato teatro-rifugio a Mariupol. (Fanpage.it)

Il consigliere del ministero dell'Interno, Anton Gerashchenko ha poi aggiunto tramite Facebook: "Hanno sparato un'enorme quantità di munizioni da una grande distanza Lo riferisce Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco della cittadina ucraina di Mariupol, precisando che gli attacchi delle navi da guerra vanno ad aggiungersi ai raid aerei. (Calciomercato.com)