Balneari: Lega, ‘soddisfatti per tavolo tecnico e Mit, si procede a tutela comparto’

La Sicilia INTERNO

Agenzia Roma, 4 lug. “Siamo soddisfatti per il lavoro che si sta portando avanti attraverso il tavolo tecnico, fortemente voluto dalla Lega, per il riordino del settore balneare. Oggi, infatti, si è tenuta un’altra riunione che ha prodotto altri risultati concreti. Questo è stato possibile anche e soprattutto grazie all’operato del vicepremier Matteo Salvini che si dimostra ancora una volta il ministro del fare: il Mit, infatti, ha già fornito i primi dati parziali per poter procedere alla mappatura. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri media

"Un tavolo tecnico proficuo, la strada tracciata dal Governo è quella giusta. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha fornito i primi interessanti dati grezzi, che andranno successivamente verificati ed analizzati, per fare chiarezza e stabilire i criteri sulla scarsità o meno della risorsa. (CittaDellaSpezia)

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha fornito i primi interessanti dati grezzi, che andranno successivamente verificati ed analizzati, per fare chiarezza e stabilire i criteri sulla scarsità o meno della risorsa. (SanremoNews.it)

Oggi in edicola, 5 luglio 2023 (GiornaleSM)

Lo scorso 9 giugno, al primo incontro del tavolo istituito dall’ultimo decreto milleproroghe, l’esecutivo aveva promesso che avrebbe concluso la ricognizione del demanio entro la fine di settembre, e al momento i lavori sono in fase iniziale: a occuparsene è il ministero delle infrastrutture, che ha il difficile compito di calcolare la quantità di spiagge già in concessione e di quelle libere e concedibili. (Mondo Balneare)

Il turismo è la prima ‘industria’ della Regione Liguria e gli stabilimenti balneari sono una risorsa preziosa per il territorio e per l’appetibilità turistica della nostra Regione. "Abbiamo deciso di presentarlo alla stampa a Fiumaretta sul litorale della Val di Magra - ha spiegano Nicola Carozza, Responsabile Sindacale Confartigianato - perché è il tratto più lungo di spiaggia e con più stabilimenti balneari della provincia. (CittaDellaSpezia)

“È stato un incontro molto proficuo - dichiara Cristiano Tomei, coordinatore nazionale di CNA Balneari che ha partecipato ai lavori del tavolo istituzionale – e ci sono i presupposti per concludere una ‘querelle’ decennale con l’Europa. (SanremoNews.it)