Garante Privacy: Via libera a green pass ma con adeguate garanzie

LaPresse INTERNO

L’Autorità sottolinea, inoltre, che anche il Regolamento europeo sul green pass, attualmente in fase di adozione, prevede che lo stesso possa essere utilizzato dagli Stati membri per finalità ulteriori, rispetto agli spostamenti all’interno dell’Ue, ma solo se ciò è espressamente previsto e regolato da una norma nazionale.

Il green pass, introdotto dal decreto “Riaperture” per consentire gli spostamenti tra Regioni e l’accesso a eventi pubblici e sportivi, è ora previsto, nelle zone gialle, anche per partecipare alle feste in occasione di cerimonie civili e religiose. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

| Read More | Punto Informatico. Advertisements Loading. .dvertisements dvertisements. . . . Il Garante della Privacy ha bocciato (provvisoriamente) l’uso dell’app IO per il green pass, in quanto invia alcuni dati sensibili a Google e Mixpanel. (HelpMeTech)

La norma «dovrà prevedere che le certificazioni possano essere emesse e rilasciate solo attraverso la piattaforma nazionale-digital green certificate e verificate esclusivamente attraverso l’app VerificaC19. (Notizie - MSN Italia)

dvertisements. . . . In seguito all’indagine avviata dall’antitrust del Regno Unito, Google ha promesso di apportare alcune modifiche all’iniziativa Privacy Sandbox. The post Privacy Sandbox: Google promette modifiche appeared first on Punto Informatico. (HelpMeTech)

La balena aveva una lenza conficcata in bocca, ma a causa delle condizioni del mare, non è stato possibile liberarla subito. (LaPresse) Liberata dopo tre giorni di lavoro una balena che era rimasta impigliata negli attrezzi da pesca, avvistata per la prima volta lunedì da una barca sulla Stellwagen Bank, a nord-est di Provincetown. (LaPresse)

Inoltre, la norma dovrà prevedere che le certificazioni possano essere emesse e rilasciate solo attraverso la Piattaforma nazionale-DGC e verificate esclusivamente attraverso l’App VerificaC19. Profili sui quali l’Autorità aveva già richiamato l’attenzione con diversi provvedimenti del 2020 fornendo peraltro indicazioni per rendere conforme l’uso dell’app alla normativa sulla privacy (Tiscali.it)

Inizialmente il decreto “Riaperture” aveva previsto proprio l’uso dell’app Io, che a questo punto dovrà accettare il semaforo rosso di Piazza Venezia. (Wired.it)