Renzi-Bonino, patto per fregare Calenda: l'ultima mossa in vista delle Europee

Liberoquotidiano.it INTERNO

Elisa Calessi 27 marzo 2024 Il conto alla rovescia è iniziato e i puzzle, lentamente, si compongono. E così se in quel che resta del Terzo polo si va verso l’accordo tra Italia Viva e Più Europa, lasciando fuori Azione, nel Pd si sistemano le tessere (ci saranno donne civiche come capolista, al Sud sarà Lucia Annunziata e Antonio Decaro secondo subito di lei). Ma ancora siamo all’inizio. Molte tessere, infatti, potrebbero cambiare di posto nei prossimi giorni. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sfondo azzurro e giallo, sotto i simboli di +Europa, Italia viva, Psi, Libdem e Volt. Ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere, ma già c’è la bozza di capilista e liste. (la Repubblica)

E’ stata definita la grande alleanza, voluta da Matteo Renzi, per creare un soggetto politico per affrontare la prossima campagna elettorale per le Europee con l’obiettivo dichiarato di superare la soglia del 4%. (Agenda Politica)

Noi siamo quelli che costruiscono e non litigano”. Così la senatrice di Italia viva, Raffaella Paita, entrando nella sede di +Europa per partecipare al terzo incontro per la formazione della lista Stati Uniti d’Europa. (Il Fatto Quotidiano)

L'ora delle querele nell'ex Terzo Polo Si parla di lista europeista fra Italia Viva e Più Europa, ma il clima non è granché. Un pezzo di Più Europa è contrario perché vorrebbe l’alleanza con Azione. (LA NAZIONE)

Spunta il nodo Cuffaro, dopo l'incontro avvenuto oggi tra l'ex governatore siciliano e il leader di Iv. L'accordo tra Bonino e Renzi per la lista Stati Uniti d'Europa c'è, si lavora alle candidature. (Fanpage.it)

L’intenzione è tutta confermata, ma la fumata bianca finale ancora non c’è. L’unione centrista-riformista degli Stati Uniti d’Europa aggiunge un altro mattone alla costruzione dell’accordo plurilista tra +Europa, Italia Viva,i Libdem Europei di Andrea Marcucci, il Psi di Enzo Maraio, i Radicali italiani e Volt per dar vita a una formazione “di scopo” a trazione europeista, secondo la prima idea di Emma Bonino. (Avvenire)