Omicron 5, quando fare i booster: «Vaccini modificati per fermare le varianti del Covid». Ricoveri aumentati d

ilmessaggero.it SALUTE

Omicron 5, salgono i contagi: nelle farmacie introvabili Tachipirina, Nurofen e Brufen. Omicron 5, il misterioso annuncio di Pechino (poi scomparso): «Strategia Zero Covid per altri 5 anni».

Vaccini modificati. I vaccini modificati mireranno alla variante Omicron ed in particolare delle tipologie BA.4 e BA.5 che sono diventate dominanti e sfuggono almeno parzialmente alle immunizzazioni offerte sinora. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

E le terapie intensive non si svuotano, anzi: sono 237 i pazienti ricoverati in questi reparti. Anche ieri si è assistito a un nuovo boom di contagi: 83.555 casi registrati in 24 ore e 69 morti, con l'indice di positività all'11,6%. (quotidianodipuglia.it)

Colpa della Omicron 5, la sottovarinate più contagiosa del Covid. Magrini, cosa c'è dietro "l'ondata sorprendente" di Omicron. Dopo i primi e diffusi allarmismi, Pierpaolo Sileri frena. (Liberoquotidiano.it)

Mi aspetto il picco di Omicron 5 a fine luglio, e poi in autunno una nuova variante, per la quale dovrebbe esserci il vaccino adatto”. Fabrizio Pregliasco, virologo, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, ha affermato che “prima o poi Omicron ce lo prenderemo tutti, è un disastro, perché il virus sfugge” e colpisce “anche chi è guarito e anche i vaccinati”. (RagusaOggi)

Un preprint di maggio ha rilevato che BA.4 e BA.5 condividono un'origine con i precedenti ceppi Omicron. Anche le persone con un'immunità ibrida, derivante dalla vaccinazione e da una precedente infezione da Omicron BA. (Le Scienze)

Il mal di gola è persistente, a volte accompagnato dalla sensazione di un corpo estraneo , questo perché le pareti della faringe si ispessiscono . Quali sono i sintomi di BA5, una delle sottovarianti di Omicron? (Corriere della Sera)

«In Campania, la diffusione è molto rapida (72% di casi in più rispetto alla scorsa settimana) e con un trend crescente. Seppur sottostimati, i contagi nelle ultime settimane sono aumentati, ma la diffusione potrebbe aver raggiunto (o essere in procinto di raggiungere) il picco. (ilgazzettino.it)