L’Arabia Saudita taglia la produzione di petrolio in una mossa che potrebbe far aumentare i prezzi del gas

Periodico Daily ECONOMIA

Definendo la riduzione un “lecca-lecca”, il ministro dell’Energia saudita Abdulaziz bin Salman ha dichiarato in una conferenza stampa che “abbiamo voluto glassare la torta”.

Ha detto che il taglio potrebbe essere esteso e che il gruppo “farà tutto il necessario per portare stabilità a questo mercato”

L’Arabia Saudita ridurrà la quantità di petrolio che invia all’economia globale, compiendo un passo unilaterale per sostenere il crollo del prezzo del greggio dopo che due precedenti tagli all’offerta da parte dei principali Paesi produttori dell’alleanza OPEC+ non sono riusciti a far salire il petrolio. (Periodico Daily)

Su altre fonti

Petrolio +2,1% dopo riunione Opec+. Risale il gas (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 05 giu - Avvio poco mosso per le Borse europee, che per il momento non riescono a mettersi in scia all'Asia, al terzo rialzo di fila grazie al rialzo dell'indice Pmi cinese (a 57,1 dai 56,4 punti ad aprile, con un incremento di domanda e offerta) e all'accordo sul tetto al debito Usa. (Il Sole 24 ORE)

Si muovono in ordine sparso le Borse europee che non riescono a mettersi in scia ai listini asiatici, arrivati al terzo rialzo di fila grazie al rialzo dell'indice Pmi cinese e all'accordo sul tetto al debito Usa . (Il Sole 24 ORE)