Iran: Borrell, negoziati nucleare conclusi, aspettiamo decisione politica

LaPresse INTERNO

Tuttavia, dietro ogni questione tecnica e ogni paragrafo si nasconde una decisione politica che deve essere presa nelle capitali.

Lo ha affermato l’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell dopo che è stato presentato il testo finale per riattivare l’accordo (Jcpoa) che l’ex presidente Usa Donald Trump abbandonò nel 2018.

“I negoziatori hanno utilizzato questi giorni di discussioni e colloqui di prossimità tra Stati Uniti e Iran per mettere a punto e affrontare – con aggiustamenti tecnici – una manciata di questioni rimaste nel testo che ho messo sul tavolo lo scorso 21 luglio, come coordinatore dell’accordo”, ha affermato Borrell

(LaPresse) – “Ciò che poteva essere negoziato” riguardo all’accordo sul nucleare iraniano “è stato negoziato ed è ora in un testo finale. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo il diplomatico, alcune discussioni su questioni in sospeso continuano e il risultato dei colloqui dipenderà dalla determinazione di altri partecipanti a prendere decisioni politiche sulle proposte già presente da Teheran. (La Sicilia)

L'Iran ha anche cercato di ottenere garanzie sul fatto che nessun futuro presidente degli Stati Uniti avrebbe rinnegato l'accordo se fosse stato rinnovato, come ha fatto Trump "Ciò che può essere negoziato è stato negoziato ed è ora in un testo finale. (EuropaToday)

La Russia coopera con l’Iran nel programma spaziale? Teheran e Mosca sempre più vicini. Iran e Russia sono sempre più isolati a causa delle sanzioni occidentali (Periodico Daily)

Quasi contemporaneamente Washington si è detta pronta a concludere rapidamente l’intesa sul testo UE, definito “unica base possibile”. (RSI.ch Informazione)

Da Vienna, dove la scorsa settimana sono ripresi i colloqiui per imporre limiti all'arricchimento dell'uranio iraniano, l'alto rappresentante agli Affari Esteri Ue conferma: "Ciò che può essere negoziato è stato negoziato ed è ora in un testo finale. (Sky Tg24 )

I negoziati per raggiungere un testo sono finiti e abbiamo prodotto un testo. Secondo un funzionario europeo, che parla in condizione di anonimato, “abbiamo lavorato per quattro giorni e oggi il testo è sul tavolo. (Il Fatto Quotidiano)