Sfida di Telecom a Open Fiber "Noi cabliamo tutto il Paese"

ilGiornale.it ECONOMIA

Secondo Debenedetti, inoltre, il modello wholesale proposto da Open Fiber implica la separazione tra chi costruisce l'infrastruttura e chi la usa per vendere servizi: «Una contrapposizione che rallenta e restringe le decisioni di investimento».

Peccato che la linea dettata dal fondatore M5s Beppe Grillo sia proprio questa e preveda una rete unica partendo da Tim, ma dividendo in due la società.

Nel pieno della diatriba sulla rete unica in fibra, Tim alza la posta in gioco e cala l'asso: «Abbiamo assicurato la copertura con la banda ultralarga di oltre 2mila Comuni nelle aree bianche del Paese, composte da zone agricole o a bassa densità abitativa». (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

LA ROTTA. Di qui l'auspicio che per la reazione di una società unica delle reti e delle tecnologie venga realizzato sotto la guida e l'indirizzo pubblico. Soltanto pochi giorni fa, invece, l'ad Gubitosi si era detto aperto alla rete unica, purché sia Tim a mantenerne il controllo. (Il Gazzettino)

L’analisi del grafico di Telecom Italia mette in evidenza il rimbalzo partito all’inizio della scorsa settimana e l’avvicinamento del titolo agli ostacoli a 0,4050 euro circa. Si prospetta quindi un’accelerazione del processo sotto la regia del governo. (Investire Oggi)

La proposta di Grillo - Notiziedi_it : Spezzatino di Tim e creazione di un’unica infrastruttura nazionale. La proposta di Grillo -. Ultime Notizie dalla rete : Spezzatino Tim e Spezzatino di Tim e creazione di un'unica infrastruttura nazionale. (Zazoom Blog)

In quella occasione è arrivata la mossa a sorpresa del Governo, tornato in pressing sulla rete unica. Gli analisti di Equita confermano la raccomandazione di acquisto (rating buy) su Telecom, con target price di 0,47 euro. (Finanza.com)

Interessanti, aggiungono, anche gli sviluppi strategici su ICT e FWA, che sono aree di potenziale crescita anche per TIM. Il network dovrebbe essere, secondo Grillo, controllato dallo Stato e oggetto di un piano di investimento significativo, sostenuto dai fondi europei e mirante a farne un asset portante per lo sviluppo del Paese. (Finanza.com)

Quest’ultima dovrebbe avere come primo azionista Cdp, “azionista paziente” e “sinonimo di stabilità nell’azionariato e garanzia di massicci investimenti” aggiunge e conclude: “Dite al treno che io passo solo una volta”. (la voce d'italia)