Visa con Plaid andrà oltre le carte di credito e di debito? Fatti, numeri e scenari

Startmag Web magazine ECONOMIA

L’ACSIZIONE DI EARTHPORT. E sempre con l’obiettivo di allargare il proprio core business, Visa l’anno scorso ha acquisito il controllo di Earthport, società che fornisce servizi di pagamento transfrontalieri a banche e imprese.

Anche Visa che Mastercard avevano investito in Plaid nell’ambito del round di finanziamento.

DIVERSIFICARE IL BUSINESS. L’acquisto di Plaid da parte di Visa testimonia la volontà del gigante dei pagamenti elettronici nel diversificare il proprio business. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altre testate

Perché Visa acquisisce Plaid. A fare gola al colosso delle carte di credito sono innanzitutto i numeri. Che cosa fa Plaid, la startup che piace a Visa. Plaid è stata fondata nel 2013 da Zach Perret e William Hockey e ha sede a San Francisco, in California. (EconomyUp)

Per tale motivo, "diventa sempre più importante agevolare la capacità dei consumatori di utilizzare applicazioni fintech. A settembre Visa ha annunciato di aver stretto una collaborazione con l'applicazione britannica di banking digitale Revolut. (Cointelegraph Italia)

Con l’acquisizione, Visa ottiene accesso a un’importante base di clienti a cui può vendere servizi di pagamento aggiuntivi. Innanzitutto, Plaid funziona con la stragrande maggioranza delle più grandi app fintech negli Stati Uniti, tra cui Venmo, Square Cash, Chime, Acorns, Robinhood e Coinbase. (Forbes Italia)

Non è da escludere una sua futura ulteriore penetrazione in Europa. Tra coloro che per primi hanno creduto nel progetto Plaid investendo denaro e risorse anche MasterCard, il concorrente di Visa per definizione, insieme a Citi, Goldman Sachs e American Express. (Punto Informatico)

Kelly ha inoltre dichiarato che l’accordo aiuterà ad espandere il mercato della società e le relazioni con le aziende fintech, oltre a stimolare la crescita stessa di Plaid. Plaid ha raccolto 250 milioni di dollari in un round di finanziamento nel 2018 che ha fatto balzare la sua valutazione a 2,7 miliardi. (CorCom)

Il CEO di Plaid, Zach Perret, ha riferito alla CNBC che il marchio Visa aiuterebbe Plaid ad assumere tratti di business globali: Plaid ha fatto registrare una crescita costante della sua lista di clienti da quando è stato lanciato, nel lontano 2013. (Money.it)