Sterilgarda e il comunicato sul green pass per i lavoratori che ha fatto impazzire i no-vax

neXt Quotidiano INTERNO

E nonostante la shitstorm l’azienda sta icevendo il plauso di tantissime persone:. Grande #sterilgarda

Sterilgarda smentisce le interpretazioni errate nate dal proprio comunicato di ieri.

E se non fosse possibile “il lavoratore non verrà ammesso in azienda con sospensione della retribuzione sino alla ripresa dell’attività lavorativa”.

Tutelare l’azienda dai rischi biologici rientra tra gli obblighi del datore in tema di sicurezza sul posto di lavoro. (neXt Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

E non abbiamo mai parlato di licenziamenti: in 52 anni non abbiamo mai licenziato nessuno". Fernando Sarzi, presidente del Cda di Sterilgarda, azienda lattiero casearia di Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano, si è ritrovato nell'occhio del ciclone dopo la lettera inviata ai lavoratori lunedi 26, con la quale annunciava che da settembre i dipendenti privi del Green Pass "per mancata sottoposizione all'iter vaccinale" sarebbero stati spostati ad altra mansione se possibile, in modo da escludere rischi di contagio per gli altri dipendenti, o se non fosse stato possibile non sarebbero più entrati in azienda, e lo stipendio sarebbe stato sospeso (la Repubblica)

Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)

La legge che obbliga i sanitari al vaccino anti-Covid potrebbe essere estesa anche ad altre categorie lavorative, come il mondo della scuola e i dipendenti pubblici. Se da un lato c’è chi ha aderito alla campagna vaccinale, dall’altra c’è chi è ancora restio. (BresciaToday)

Ma il punto per la Cgil è un altro: la trattativa sull’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro non può essere a livello aziendale «Strategia punitiva», «forzatura», «fuga in avanti», «minaccia»: così Rsu e Cgil bollano la lettera con cui Sterilgarda ha informato i dipendenti che da settembre chi risulterà privo di green pass verrà destinato ad altre mansioni o non sarà ammesso al lavoro con sospensione della retribuzione. (La Gazzetta di Mantova)

La situazione quindi sembrerebbe rientrata, in attesa di un accordo tra i dipendenti e l’azienda che reputa i propri lavoratori parte di una grande famiglia Scatenando i commenti dei no vax e di coloro che protestano contro l’adozione del Green Pass i quali hanno letteralmente inondato le pagine dell’azienda di insulti e minacce oltre ad invitare al boicottaggio dei loro prodotti. (RicettaSprint)

Auspichiamo che Governo e Confindustria forniscono al più presto alle imprese regole chiare da seguire in merito all'inserimento del Green Pass come condizione per accedere al luogo di lavoro. Insomma, senza vaccino il rischio è di rimanere fuori dalla Sterilgarda senza stipendio (ma non licenziati). (DM - Distribuzione Moderna)