Giustizia, Cartabia chiede unità: basta scontri su carceri e processi

la Repubblica INTERNO

Ecco, subito dopo, il dossier sul Covid, l'emergenza che incombe anche sulla giustizia e sul carcere.

Insomma, la formula della "giustizia celere" non è fatta solo di una legge che fissa i tempi dei processi, ma è fatta di uomini sulle cui gambe la giustizia stessa cammina

Come s'è visto giovedì sera quando, sulla questione più drammaticamente divisiva della giustizia - la prescrizione - Cartabia ha fatto un piccolo miracolo. (la Repubblica)

Su altri media

Una sorta di stop ai tentativi di contro riforma di Italia viva e Forza Italia. Per Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia, “il nuovo quadro politico e l’autorevolezza della professoressa Cartabia hanno avuto quantomeno un risvolto positivo: aver calmato gli animi sulla materia (Il Fatto Quotidiano)

Camera dei deputati, giovedì sera. Cominciano le dichiarazioni di voto, ma non le ascoltano i deputati e senatori capigruppo nelle commissioni giustizia che si radunano nella sala del governo a Montecitorio per la prima riunione politica della nuova maggioranza. (Il Manifesto)

Marta Cartabia fa la prima mossa da ministra sulla scacchiera della politica e vince. Si respira molta speranza anche nel centrodestra, specie dopo avere sentito un Draghi così chiaro sulle garanzie e i tempi del Giusto Processo (La Stampa)

19 febbraio 2021 a. a. a. Roma, 19 feb. Lo afferma Alfredo Bazoli, capogruppo del Pd in commissione Giustizia della Camera. (LiberoQuotidiano.it)

Una giornalista de ‘Il Sole 24 Ore’ come responsabile delle comunicazione del neo ministro della Giustizia Marta Cartabia. Patrizio Bianchi, neo ministro dell’Istruzione, ha scelto di affidarsi a Chiara Muzzi come portavoce, mentre Renato Brunetta, tornato a guidare la Pubblica amministrazione, si è affidato a Manuela Perrone, giornalista de Il Sole 24 ore (Il Riformista)