NEVE AL NORD-OVEST: un evento meteo davvero inusuale a fine Aprile

Meteo Giornale INTERNO

Ce ne siamo accorti un po’ in tutta Italia, ma soprattutto gli abitanti del Nord-Ovest: il meteo risulta davvero tutti gli effetti invernale! La giornata di Lunedì 22 Aprile è stata di rilievo quasi storico, con la comparsa di neve a quote invernali. Il tutto si è originato per via di una goccia fredda in quota, che si è posizionata in maniera eccellente per favorire nevicate a quote bassissime, come già peraltro avevamo previsto. (Meteo Giornale)

Su altri media

Ma per i prossimi giorni, già a partire da domani, i bolognesi potranno tirare un sospiro di sollievo. Un fine aprile dal sapore invernale, con il maltempo che ha colpito città e provincia. (il Resto del Carlino)

Di Giuliano Pasquesi Dopo quella del 5 maggio 2019, anche quella di ieri diverrà una ‘nevicata storica’ per l’Appennino, dove in passato non erano mancate precipitazioni nevose in aprile e maggio ma mai di così grande intensità e sino a quote collinari. (il Resto del Carlino)

Imperversa il maltempo sul Nord Italia con piogge torrenziali che stanno colpendo in modo particolare l’Emilia, dove sono già caduti 72mm di pioggia a Felino (Parma), 70mm a Bannone, Vignale (Parma), 67mm a Vallerano (Parma) e a Albinea (Reggio Emilia), 64mm a Pellegrino Parmense (Parma), 63mm a San Cesario (Modena), 57mm a Marzaglia (Modena), 53mm a Modena, 48mm a Parma. (MeteoWeb)

Ma già ieri a Campigna il contesto era da pieno inverno e la webcam di questa mattina segnala almeno 20 centimetri di neve. Nella stazione dell’Abetone sono caduti circa 50 centimetri di neve e ora i fiocchi sono in arrivo anche sull’Appennino romagnolo. (Corriere Romagna)

Oggi però buona parte dell’Emilia si è svegliata imbiancata: la neve si è addensata anche a bassa quota, nel Parmense, a Porretta Terme (Bologna), nel Modenese e nel Reggiano. Fitte nevicate che in breve tempo hanno raggiunto i 400-500 metri, specie lungo i versati centro-occidentali, con accumuli ben superiori ai 50 cm al di sopra degli 8-900 metri. (il Resto del Carlino)

Freddo, pioggia con gradine di piccole dimensioni e neve anche a bassa quota in Appennino. A poco più di una settimana da quella che sembrava un’estate anticipata con massime di 29 gradi, le temperature sono scese in picchiata e nel Bolognese questa fine di aprile ha un sapore piuttosto invernale. (il Resto del Carlino)