UniCredit, nel piano di Orcel banca digitale e ritorno alla crescita (anche in Italia)

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

3' di lettura. Il nuovo piano industriale di Unicredit archivia l’era del derisking e torna a puntare sulla crescita delle attività, anche in Italia.

Il business plan presentato dal ceo

Un “rischio ragionato” perchè l’aumento dei ricavi, necessario per tornare a una redditività sostenibile, andrà di pari passo con il mantenimento di solidi ratios patrimioniali.

(Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Colombani: da piano alcune notizie positive”. «Il piano che ci ha presentato oggi Unicredit – dice Colombani ad Ansa – contiene alcune notizie positive rispetto al passato (FIRST CISL)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

L’azienda nel Piano prevede, in Italia, efficienze pari a complessive 950FTEs, principalmente concentrate nelle funzioni centrali, indicando, nella lettera di avvio di procedura prevista dal CCNL, quali strumenti per la gestione, il pensionamento diretto (ultima finestra di pensione entro dicembre 2024), l’utilizzo del Fondo di Solidarietà (ultima finestra di pensione aprile 2028) e anche incentivazioni di natura individuale (Uilca)

I criteri per le operazioni straordinarie, ha aggiunto Orcel, “sono strategici, ci aiutano a migliorare il Rote e gli obiettivi di remunerazione, devono rafforzare il business”. (Startmag Web magazine)

In Borsa il titolo guadagna altro terreno: alle ore 11,18 le azioni Unicredit segnano +2,2% a 13,082 euro dopo il +10,8% di ieri Unicredit, azioni positive dopo raccomandazioni e target. Fra le altre raccomandazioni su Unicredit, Citigroup ha confermato il buy e ha ritoccato il target da 14,10 a 15,70 euro. (Finanza Report)

Quanto pensate che il vostro nuovo piano industriale possa incidere anche sulla ripresa del sistema-Italia alle prese con la sfida del Pnrr? Queste azioni porteranno in Italia a oltre 2 miliardi di utile netto (40% del totale Gruppo), con 16 miliardi di capitale allocato". (Quotidiano.net)