F1, approvato budget cap e sviluppo aerodinamica a handicap

Corriere dello Sport.it SPORT

Fissato il limite di spesa. Dopo lunghe trattative, iniziate a ottobre, il budget cap è stato approvato con il limite di spesa fissato a 145 milioni di dollari per il 2021, 140 nel 2022 e 135 dal 2023 al 2025.

Una volta stabilito il monte ore, il team vincitore del Campionato Costruttori 2021 avrà a disposizione il 90% del tempo totale, mentre dal secondo classificato al decimo è previsto un incremento del 2,5%. (Corriere dello Sport.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il budget cap è stato definito sulla base di 21 Gran Premi a stagione, e potrà subire variazioni in relazione alle gare in calendario. Non sarà facile ripartire, ma l’accordo trovato tra i team lascia presagire una comunità di intenti che lascia ben sperare. (Circus Formula 1)

Si deciderà a maggioranza, prima di sottoporre la questione al Consiglio Mondiale della Fia - i cui delegati voteranno nel corso del week end -, che lunedì mattina dovrebbe ratificare la decisione. Limite a scalare — La nuova soglia dei 145 milioni di dollari (133 di euro) per il 2021 è destinata poi a scendere, a scalare, a 140 milioni nel 2022 e 135 milioni nel 2023 (sempre in dollari). (La Gazzetta dello Sport)

Sviluppo a gettoni. Secondo i rumours che accompagnano l’attesa su una posizione ufficiale, che verrà ratificata dal Consiglio mondiale del motorsport FIA, sul tavolo c’è anche la proposta di procedere con uno sviluppo delle monoposto legato all’utilizzo di gettoni, come accadde per l’evoluzione delle power unit a inizio era turbo ibrida. (Corriere dello Sport.it)

Dopo lo stop causato dalla pandemia da Covid-19, l’intero sistema Formula 1 sta attraversando un periodo di crisi e la modifica del regolamento era ormai imminente. (AutoMotoriNews)

Secondo BBC Sport, i team del circus hanno concordato un pacchetto di misure, su tutte quelle relative al budget cap che per il 2021 è stato fissato a 145 milioni di dollari (132 milioni di euro), 30 in meno rispetto a quanto previsto inizialmente. (Virgilio Sport)