Parrucchieri aperti nei festivi e centri estivi dal 1° giugno, la nuova ordinanza della Regione Liguria

Genova24.it INTERNO

Con l’ordinanza arriva il via libera anche alle aree giochi attrezzate per bambini all’interno di parchi, giardini e ville, compresi i cosiddetti “gonfiabili”, ma saranno i sindaci dei singoli Comuni a decidere sull’apertura.

E poi, centri estivi aperti dal 1° giugno per i bambini al di sopra dei 3 anni, in attesa di avere indicazioni per poter ripartire anche coi nidi estivi.

Questo è un punto condiviso con il Governo, nelle prossime ore partiranno le comunicazioni per Rossi, Bonaccini e Cirio”. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Un provvedimento giusto, che abbiamo richiesto a ogni livello e che fa finalmente chiarezza –afferma il sindaco Cristina Ponzanelli. Solo la visita ai congiunti, da autocertificare in caso di controllo, ha potuto entrare nelle maglie dell'urgenza delineata dalla superiore normativa nazionale. (Città della Spezia)

A sostenerlo, attaccando a testa bassa la giunta di Giovanni Toti (nella foto), è il Partito democratico, che intendere chiedere indagini alla Corte dei Conti. (LA NOTIZIA)

Torna a calare la curva dei contagi, che nelle ultime 24 ore in Liguria sono stati 32. I pazienti positivi sono 57 in meno, i ricoverati calano ancora di 28 unità, purtroppo i morti sono ancora dieci. (La Repubblica)

Importanti le dichiarazioni del virologo Matteo Bassetti: “Il virus ha perso forza, non è lo stesso che abbiamo affrontato due mesi fa”. La sensazione di chi, come noi, l’ha visto bene in faccia è che non sia lo stesso di due mesi fa, è cambiata la tipologia di pazienti che vediamo nei nostri ospedali”. (SavonaNews.it)

A dimostrarlo è uno studio che incrocia i dati tra le tac polmponari e le sacche dei donatori di sangue realizzato dall'Università di Genova: "Abbiamo analizzato l'aumentare delle polmoniti interstiziali e le abbiamo comparate con le sacche di sangue di alcuni donatori - spiega l'epidemiologo Filippo Ansaldi - questi avevano sviluppato gli IgG per il Covid già agli inizi di gennaio e, considerando la finestra d'incubazione, si arriva alla metà di dicembre". (Notizie - MSN Italia)

I bimbi in queste settimane ci hanno dato grandi lezioni, adattandosi alla situazione con pazienza e senza perdere il sorriso. L'ente di Piazza De Ferrari annuncia di aver stanziato per questo 6 milioni, mentre altri 3 serviranno per la riapertura delle scuole paritarie. (Città della Spezia)