Morbillo, chi deve fare il test sierologico? Casi in aumento, come avviene il contagio e quali sono i sintomi

Il Messaggero SALUTE

In Italia si sta verificando un aumento dei casi di morbillo. Secondo gli ultimi dati dell'Istituto superiore di Sanità questa epidemia si sta diffondendo su ampia scala con 213 casi negli ultimi quattro mesi colpendo in particolare la popolazione tra i 15 e i 40 anni ma soprattutto chi non è vaccinato. Per questo anche i medici di famiglia monitorano la situazione aumentando l'utilizzo di test sierologici. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Le ultime rilevazioni dell’Istituto Superiore della Sanità mostrano un significativo aumento dei casi di morbillo in Italia tanto che tra gli infettivologi c’è già chi parla di epidemia. (BimbiSaniBelli)

Roma, 12 aprile – La minaccia di una ripresa del morbillo? In un Paese che vede la presenza di un’intera fascia di popolazione adulta non vaccinata contro la malattia è inevitabile, oltre che normale, che le infezioni possano periodicamente impennarsi verso l’alto. (RIFday)

Ci sono i bambini fino a 4 anni che non sono stati vaccinati - la vaccinazione obbligatoria è stata introdotta nel 2017 dopo i 5397 casi di que… E lo dimostra l'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità. (la Repubblica)

L’intervista a Matteo Bassetti L’aumento dei casi di morbillo e l’allarme dell’Oms (Virgilio Notizie)

In Italia i casi di morbillo sono in aumento, tanto che si comincia a parlare di epidemia. Dati alla mano, si scopre che nei primi tre mesi del 2024 sono stati già notificati alle Asl 213 casi di malattia. (Corriere)

L'Ulss Euganea, di fronte al rischio di un'ulteriore diffusione del virus, ha deciso di correre ai ripari. Sono in partenza undicimila lettere destinate a residenti in città e provincia fra 2 e 26 anni per invitarli a vaccinarsi. (La Voce di Rovigo)