Cosa pensano gli analisti sul prossimo futuro delle banche?

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Altro fattore importante per gli operatori sarà il prossimo provvedimento dell’autorità bancaria europea e cioè gli stress test.

Gli elementi da valutare, infatti, sono molti, a partire da quelle trimestrali che potrebbero offrire un primo resoconto della reale situazione degli istituti di credito.

Per il momento non sembrano esserci soluzioni immediate: Unicredit, unica possibile via d’uscita, ha infatti confermato la sua indisponibilità

Cosa pensano gli analisti sul prossimo futuro delle banche?

(Proiezioni di Borsa)

Su altri media

Sul trimestre ci aspettiamo quindi un CoR medio di 57 punti base (contro i 43 punti base nel primo quarter e gli 85 del quarto trimestre). Allo stesso tempo, lo stress test potrebbe offrire un quadro più chiaro degli impatti di un possibile deterioramento della qualità degli asset sulla posizione patrimoniale delle banche (Bluerating.com)

UniCredit, invece, “sembra essere la banca con il più grande buffer di capitale rispetto alla sua capitalizzazione Il focus resta comunque sull’autorità bancaria europea che annuncerà i risultati degli stress test sulle banche dopo il via libera, appunto. (Il Sole 24 ORE)

2' di lettura. Anche la Vigilanza Bce vara la sua riapertura e lo fa rimuovendo il divieto alla distribuzione dei dividendi delle banche, introdotto come misura di emergenza all'inizio della crisi indotta dal Covid. (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia, la Bce ha dovuto prendere atto della difficoltà di reflazionare l'Eurozona tramite gli strumenti convenzionali, ossia intervenendo sui tassi di riferimento della politica monetaria. Loading. Alla base della strategy review si pone la presa d'atto delle persistenti istanze disinflattive che si sono progressivamente consolidate in questo secolo. (Il Sole 24 ORE)

Citi ha recentemente aggiornato la sua analisi del capitale rettificato, che armonizza il capitale delle banche per vari cambiamenti contabili e normativi (ad esempio Ifrs 9, B4, ecc.). L'Eba pubblicherà i risultati degli stress test 2021 venerdì 30 luglio dopo la chiusura del mercato. (Milano Finanza)