Coronavirus, il monito di Moody's all'Italia: 'Sarà uno dei paesi più colpiti. Non ha spazio di manovra in termini di politica monetaria e fiscale per reagire'

Silenzi e Falsità ECONOMIA

C’è poco che i governanti possono fare” in quanto “non c’ è una buona risposta politica all’impatto economico del virus.

“Se i governanti non saranno trasparenti su cosa succede – aggiunge -, diffonderanno più panico, minando la fiducia ed esacerbando l’ impatto economico”.

Non è chiaro cosa possano fare i governanti per attenuare l’impatto economico di Covid-19.

I tassi di interesse sono già molto bassi o negativi, e la Bce non può fare molto per aiutare sul piano monetaria. (Silenzi e Falsità)

Su altri media

"Dato che l'economia è già molto debole", spiega Zandi, "se il virus diventa pandemia, la recessione è certa". Se i governanti non saranno trasparenti su cosa succede, diffonderanno più panico, minando la fiducia ed esacerbando l'impatto economico", sentenzia. (LiberoQuotidiano.it)

Moody’s prevede già una contrazione dello 0,4% su scala mondiale per il 2020, anche se tutto dipenderà dall’evoluzione del contagio. Perché lo scenario ipotizzato dall’agenzia di rating potrebbe materializzarsi soltanto nel caso in cui il Covid-19 si tramutasse in una vera e propria pandemia. (La Stampa)

Cosa succederà all’economia globale. Secondo le previsioni di Moody’s l’economia globale subirà, a causa del Coronavirus, un impatto sul Pil di quasi un punto percentuale (annualizzato) nel primo trimestre, e rallenterà di 0,4 punti percentuali fino al 2,4% nel 2020. (QuiFinanza)

Effetti moderati, ma dalle ripercussioni globali, anche negli Stati Uniti, che secondo Moody's dovranno tagliare le stime di crescita dell'1,7%. Oltretutto - avvertono - se il virus venisse dichiarato pandemia, la crisi economica mondiale sarebbe certa. (Liberoquotidiano.it)

Intanto, gli organizzatori rassicurano sul regolare svolgimento del Salone di Ginevra, dove però è stato registrato il secondo caso di contagio in Svizzera. Anche se è di oggi la notizia del secondo caso confermato di coronavirus in Svizzera: è un giovane informatico che tornava da Milano proprio a Ginevra, dove risiede. (Il Fatto Quotidiano)

Il “COVID-19 – hanno aggiunto gli analisti -è venuto fuori dal nulla e potrebbe essere quello che gli economisti definiscono un cigno nero, ovvero un evento raro e imprevedibile con gravi conseguenze”. (Finanzaonline.com)