Serie A, addio Covisoc: un'agenzia governativa per vigilare sui bilanci dei club

Atalantini.com SPORT

Ratterebbe di una novità di rilievo, dal momento in cui l’agenzia sarebbe di nomina governativa e metterebbe la politica nelle condizioni di decidere, ad esempio, le iscrizioni ai campionati. Una situazione che si mischia al clima di tensione sulle riforme tra la FIGC di Gabriele Gravina e le Leghe, con la Serie A che rivendica un’autonomia in stile Premier League. Si tCome funziona nuova Covisoc – I poteri dell’Agenzia governativaIl provvedimento – spiega Il Sole 24 Ore – stabilisce che «allo scopo di verificare l’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche, anche ai fini della loro iscrizione ai campionati sportivi, del regolare svolgimento degli stessi e dell’equa competizione», è istituita la nuova Agenzia, «posta sotto la vigilanza del Presidente del Consiglio dei ministri o dell’Autorità politica da esso delegata in materia di sport». (Atalantini.com)

Su altre fonti

Evelina Christillin, membro del consiglio Uefa e Fifa, è stata protagonista di un convegno sul calcio italiano dal titolo: "Tra crisi e rilancio, la situazione economica del calcio italiano". A margine dell'evento che si è tenuto stamani presso il polo delle Scienze Sociali dell'Università di Firenze, Christillin ha parlato ai microfoni di Radio FirenzeViola della notizia diffusa sabato di una possibile agenzia governativa che avrebbe il compito in futuro di controllare i bilanci dei club di calcio (qui i dettagli): "Bisogna vedere quale sarà il documento definitivo. (Firenze Viola)

Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" (TUTTO mercato WEB)

La bozza non è relativa solo a questo tema, è il primo decreto dopo vent’anni dedicato solo allo sport e ha caratteri d’urgenza. Sul tema ho visto tanta agitazione e anche alcune inesattezze relativamente all’attentato dell’autonomia. (Quotidiano del Sud)

Abodi esordisce: “Diciamo che abbiamo sempre margini di miglioramento. Abodi sull’affidabilità dei controlli della Covisoc (Terzo Tempo Napoli)

Questi alcuni dei progetti a cui sta lavorando l’Istituto nazionale della previdenza sociale e che sono stati presentati dal presidente Gabriele Fava in occasione dell’evento “L’Italia, le pensioni e la previdenza complementare” organizzato al Teatro Gerolamo di Milano da Affari&Finanza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

PAROLE – «La bozza contiene tanti altri articoli ed è il primo decreto dopo vent’anni dedicato esclusivamente allo sport. Il ministro dello Sport, Andrea Abodi ha parlato del possibile inserimento di un’agenzia del controllo dei conti dei club di Serie (Juventus News 24)