Toti arrestato, Nordio: “Perplesso sulle custodie cautelari”. Il centrosinistra: la Liguria torni al voto. E FdI non lo esclude

la Repubblica INTERNO

Il terremoto giudiziario che ha colpito il vertice della Regione Liguria, con l’arresto del governatore Giovanni Toti, ha scosso la politica nazionale. Non si tiene fuori dal dibattito nemmeno il ministro della Giustizia. Carlo Nordio irrompe nella vicenda esprimendo dubbi sulla custodia cautelare per Toti: “Mi è sembrato di capire che si tratta di fatti che risalgono ad alcuni anni fa e che l'in… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Quest’ultimo, stando a quanto comunicato dalla Procura, è indagato per corruzione anche per l’impegno assunto con gli Spinelli per “velocizzare e approvare la pratica di rinnovo per trent’anni della concessione del Terminal Rinfuse alla Terminal Rinfuse Genova” (Trge), controllata al 55% da Spinelli e partecipata da Msc. (shippingitaly.it)

"Prima di esprimere una valutazione attendo di vedere le carte, leggere bene e capire. Certo è che questa vicenda ci è capitata tra capo e collo, una cosa del genere non ce la saremmo mai aspettata", dice Matteo Rosso, deputato e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Liguria, commentando ad Affaritaliani. (Liberoquotidiano.it)

Lo riferisce una nota di FI. "Forza Italia - si legge nel comunicato -, totalmente estranea ai fatti, rivendica i suoi valori garantisti e attende la conclusione delle indagini ed eventuali esiti processuali". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Uno spiraglio (per gli imprenditori) arriva dalla Puglia in queste ore, l Tar di Bari riconosce illegittima la procedura di gara per 21 stabilimenti balneari a Monopoli e annuncia la proroga delle concessioni al 2033. (La Città Flegrea)

Il presidente della Liguria si dice "tranquillo", anzi "tranquillissimo". Il governatore della Liguria Giovanni Toti si è autosospeso dopo l'arresto avvenuto nella giornata di ieri. (Il Giornale d'Italia)

Sicuramente è bene che ne tragga le conseguenze, per tenere come sempre a riparo le istituzioni da quello che è un discredito che ci fa male, fa male a tutti". Parlando a margine di un evento ha spiegato: "Mi sembra già che leggendo le notizie di stampa ci siano fatti precisi, gravi accuse. (Tiscali Notizie)