Due vulcani eruttano contemporaneamente alle Hawaii, non accadeva da 38 anni: “Evento sacro”

Fanpage.it ESTERI

Due vulcani eruttano contemporaneamente alle Hawaii, non accadeva da 38 anni: “Evento sacro” Il Mauna Loa e il Kilauea su Big Island, la più grande isola delle Hawaii, stanno eruttando contemporaneamente. Non accadeva dal 1984. A cura di Andrea Centini Due vulcani sono attualmente in attività alle Isole Hawaii, un evento considerato “sacro” che non accadeva da quasi 40 anni. I protagonisti della duplice eruzione sono il Mauna Loa, il più grande vulcano attivo della Terra che si è risvegliato il 26 novembre 2022 dopo un "sonno" iniziato nel 1984, e il Kīlauea, un vulcano a scudo in costante eruzione dal 1983, che nel 2018 ha provocato danni gravissimi nell'area sudorientale di “Big Island”, la più grande e importante isola dell'arcipelago statunitense (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Al momento è arrivata a 5,3 km dall’autostrada. Se l’eruzione proseguisse entro una settimana potrebbe invadere la carreggiata (LaPresse)

di Carlo Migliore 29 novembre 2022ore 16:30 Cronaca diretta vulcano Mauna Loa, continua l'eruzione. Ecco i rischi e altri spettacolari video Il vulcano più grande del mondo continua a eruttare. (3bmeteo)

L'attività non si ferma e minaccia l'arteria stradale che collega le città di Kona e Hilo. Il vulcano Manua Loa alle Hawaii continua a eruttare lava. Il Mauna Loa è il più grande vulcano attivo al mondo (LaPresse)

Il vulcano Mauna Loa, alle Hawaii, continua la sua attività eruttiva. Frana Ischia, Casamicciola sotto il fango. (ilmessaggero.it)

Il vulcano Mauna Loa, alle Hawaii, erutta. L'eruzione è iniziata nella tarda serata di domenica e i flussi di lava, hanno riferito le autorità, sono contenuti e non c'è alcuna minaccia al momento per le comunità vicine. (ilmessaggero.it)

L'eruzione nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii non sta minacciando la comunità e i voli verso l’Isola di Hawaii, ha twittato lunedì mattina l'Autorità del Turismo delle Hawaii, anche se si potrebbe accumulare la cenere su alcune parti dell'isola per via dei venti. (Sky Tg24 )