Bitcoin: consumo energetico quanto l' Argentina e produzione di 36 milioni di tonnellate di CO2

Corriere della Sera ECONOMIA

Eppure, il bitcoin è una moneta affamata di energia, non ne è mai sazia, al punto che l’anno scorso ha consumato l’equivalente energetico dell’intera Argentina.

Per riequilibrare le colpe, durante il suo intervento nel podcast Tech Tent della BBC, Rauchs ha sottolineato che il consumo energetico degli elettrodomestici sempre accesi e non utilizzati nei soli Stati Uniti basterebbe ad alimentare l’intera rete Bitcoin per un anno

E a meno che il valore della criptomoneta non scenda repentinamente, “questo consumo di energia, e quindi la produzione di CO2, non è destinata a diminuire”. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Cash App è la piattaforma di pagamento peer-to-peer di Square, che permette anche agli utenti di acquistare e vendere beni come bitcoin e azioni. “Abbiamo avuto 3 milioni di persone che hanno transato in bitcoin attraverso Cash App nel 2020 e 1 milione che erano nuovi a bitcoin nel gennaio [2021]”, ha detto Ahuja. (Finanzaonline.com)

La banca canadese ha dichiarato che VCAD sarà a tutti gli effetti “la prima valuta digitale a rappresentare una valuta fiat” emessa e garantita da una banca nordamericana. Mercoledì, VersaBank ha annunciato di voler lanciare una valuta digitale chiamata VCAD, garantita da dollari canadesi depositati presso la banca. (Cointelegraph Italia)

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist (Cryptonomist)

Offre una gamma di criptovalute tra cui Bitcoin, Bitcoin Cash, Ether e Litecoin, ed una carta di debito Mastercard. Il sondaggio è stato condotto da OnePoll su un campione di 2.000 britannici, ed è stato commissionato dall’app Ziglu. (Cryptonomist)

Cardano torna a ruggire e si riporta almeno momentaneamente sopra quota 1$, confermandosi tra i migliori performer di una giornata che potrebbe essere quella della rinascita per l’intero comparto. Nel caso in cui il mercato dovesse effettivamente rimbalzare a lungo, Cardano potrebbe riportarsi vicino ai suoi massimi storici (Criptovaluta.it)