Aviaria nell'Uomo: Sintomi e Informazioni

Microbiologia Italia SALUTE

L’influenza aviaria, comunemente nota come “influenza degli uccelli”, è una malattia infettiva virale che colpisce principalmente gli uccelli, ma in alcuni casi può infettare anche gli esseri umani. Questo avviene soprattutto quando una persona viene esposta a virus influenzali che infettano gli uccelli selvatici o domestici. La trasmissione diretta da uccelli a umani è rara, ma possibile. Ma quali sono i sintomi più comuni dell’influenza Aviaria? Sintomi dell’Influenza Aviaria nell’Uomo I sintomi dell’influenza aviaria negli esseri umani possono variare da forme lievi a severe e possono includere: Sintomi Simili all’Influenza Febbre alta Mal di gola Tosse Mal di testa Dolori muscolari Respiratori Difficoltà respiratorie Polvere polmonare (polmonite) Sintomi Gravi Insufficienza respiratoria acuta Polmonite virale Disturbi multiorgano A volte, in casi gravi, può portare a complicazioni letali. (Microbiologia Italia)

Su altre testate

Roma, 7 maggio – Dopo il rilevamento a inizio aprile dell’influenza aviaria A H5N1 ad alta patogenicità negli allevamenti di bovini da latte di alcuni Stati e il contagio di un lavoratore del settore lattiero-caseario in Texas, il rischio di una nuova epidemia è diventato il centro delle preoccupazioni delle autorità sanitarie degli States, e non solo, che – insieme alla comunità scientifica – valutano i possibili scenari, compresi i peggiori, come quelloche il virus evolva ancora, diventando in grado di trasmettersi da uomo a uomo. (RIFday)

Ma quali sono i sintomi? E bisognerà stare in allerta? Aviaria prossima pandemia, i virologi: «Virus sta mutando e si trasmetterà all'uomo». È allarme negli Usa I sintomi Il sintomo presentato dal primo caso umano, un lavoratore di un azienda che produce latte in Texas, collegato all'epidemia di virus dell'influenza aviaria H5N1 ad alta patogenicità che circola tra i bovini da latte negli Stati Uniti è una congiuntivite con emorragia a entrambi gli occhi, che per fortuna non sembra compromettere la vista. (ilmessaggero.it)

Si tratta del lavoratore di un'azienda lattiero-casearia texana la cui infezione ha fatto notizia un mese fa, rimbalzando sui media internazionali. E' il sintomo presentato dal primo caso umano collegato all'epidemia di virus dell'influenza aviaria H5N1 ad alta patogenicità che circola tra i bovini da latte negli Stati Uniti. (Adnkronos)

Ma la situazione potrebbe presto cambiare secondo i ben informati: da inizio aprile gli Usa, dopo il rilevamento dell’influenza aviaria A H5N1 ad alta patogenicità negli allevamenti di bovini da latte di alcuni Stati e un collegato caso umano, si interrogano sul rischio di ulteriori sviluppi della situazione. (Nicola Porro)

"E' possibile/probabile che altre persone siano state infettate" dal virus dell'Aviaria A(H5N1) ad alta patogenicità che sta alimentando l'epidemia in corso tra le vacche negli Usa,... (Virgilio)

Un lavoratore di un'azienda lattiero-casearia del Texas è il primo caso documentato al mondo di trasmissione dell'influenza aviaria dall'animale all'uomo, ma gli esperti rassicurano e sottolineano che al momento non c’è nessun passaggio da uomo a uomo. (L'HuffPost)