Vaccino in gravidanza, l’Oms cambia idea: “Più benefici che rischi provati”

Il Riformista SALUTE

Sul sito dell’Iss è pubblicato un documento redatto dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e condiviso e sottoscritto dalle principali società scientifiche del settore (la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, SIGO, l’Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani, AOGOI, l’Associazione Ginecologi Universitari Italiani, AGUI, l’Associazione Ginecologi Territoriali, AGITE, la Federazione Nazionale Collegi Ostetriche, FNOPO, la Società Italiana di Neonatologia, SIN, la Società Italiana di Medicina Perinatale, SIMP ,la Società Italiana di Pediatria, SIP, l’Associazione Culturale Pediatri, ACP, la Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva, SIAARTI). (Il Riformista)

Ne parlano anche altre fonti

Coronavirus, l’Oms cambia idea sui vaccini per le donne in gravidanza: «Più benefici che rischi provati». L'allarme dell'OMS -. Ultime Notizie dalla rete : Coronavirus l’Oms Variante inglese Covid, l’Oms: «In Europa situazione allarmante» (Zazoom Blog)

Oms, "stop vaccinazioni dopo medici e vulnerabili" per aiutare Paesi poveri (Di sabato 30 gennaio 2021) L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha esortato gli Stati membri a sospendere le vaccinazioni contro il coronavirus dopo aver finito di immunizzare i loro operatori sanitari e i gruppi vulnerabili, per garantire una distribuzione “equa” delle dosi in tutto il mondo. (Zazoom Blog)

L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) sta chiedendo agli Stati membri di interrompere le vaccinazioni sul proprio territorio, una volta somministrate le prime dosi alle categorie degli operatori sanitari e dei vulnerabili, in modo da garantire un “equo” accesso al vaccino a livello globale. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Prima è stata l’Organizzazione mondiale della Sanità a schierarsi contro l’iniziativa di Bruxelles, poi, nella notte, la forte tensione tra Regno Unito, Irlanda e Commissione Ue sulla possibilità di controllare il transito delle fiale alla frontiera tra Belfast e Dublino. (L'agone)

Oms, preoccupa meccanismo Ue sull'export dei vaccini (Di venerdì 29 gennaio 2021) Il meccanismo di controllo sull'export dei vaccini messo a punto dalla Commissione europea si inserisce, secondo l'Oms, in una "tendenza molto preoccupante" che potrebbe mettere a repentaglio la ... (Zazoom Blog)

Siamo sulla buona strada per aumentare le nostre capacità di produzione”. (LaPresse) – “Per rispondere all’aumento della domanda globale, prevediamo di produrre due miliardi di dosi del nostro vaccino anti Covid-19 nel 2021, espandendo la produzione precedentemente prevista di 1,3 miliardi di dosi di oltre il 50%. (LaPresse)