I primi emulatori di giochi retrò approdano su iPhone

Dopo l’apertura da parte di Apple, i primi emulatori di giochi retrò stanno arrivando su iPhone: ce ne sono già un paio sull’App Store di iOS. Il cambio delle regole dello store digitale di Cupertino apre una nuova possibilità per gli appassionati di vecchi (e indimenticati) videogame. Emulatori per iPhone: i primi giochi retrò arrivano sull’App Store I primi sono già arrivati. Come riporta AppleInsider (tramite TechRadar), gli appassionati possono già usare due emulatori sul proprio iPhone: Emu64 XL, dedicato al Commodore 64, e iGBA, che permette di giocare i titoli per Game Boy Advance e Game Boy Color. (Tech Princess)

Su altri giornali

Come installare Delta Grazie agli app store alternativi e alle nuove regole di Apple per gli sviluppatori, ora è possibile portare su iPhone dei veri e propri emulatori. Diamo uno sguardo più approfondito a Delta. (iPhone Italia)

Advertising Questo mese, Apple ha aggiornato le sue Linee guida per la revisione delle app per consentire “app emulatori di console di giochi retro” sull’App Store per iPhone e altri dispositivi. Di seguito, presentiamo tutto ciò che c’è da sapere su questi emulatori e sulle opzioni disponibili finora. (iSpazio)

Il primo emulatore completo distribuito tramite canali ufficiali su iOS (NintendOn)

L’entrata in vigore del Digital Markets Act e del cambiamento delle linee guida di Apple ha generato un vero e proprio boom degli emulatori, che in massa si accingono adesso ad approdare ufficialmente sull’App Store di iOS (GizChina.it )

Abbiamo già visto Bimmy per NES, e Delta per GBA, SNES, DS, N64 e altri ancora, o Emu64 X (emulatore di Commodore 64) In arrivo ora è previsto anche Provenance, emulatore di PS1 e Mega Drive, ma anche Neo Geo e vecchi Atari. (macitynet.it)

A confermare la notizia è stato lo stesso lead developer di Provenance, parlando coi colleghi di iMore. (HDblog)