Covid, Battiston: "Rt precipita verso 1, il picco dei contagi attivi già la prossima settimana. Poi la curva scenderà"

Covid, Battiston: Rt precipita verso 1, il picco dei contagi attivi già la prossima settimana. Poi la curva scenderà
La Repubblica ESTERI

"Può sembrare incredibile, ma Rt sta precipitando verso 1 ed il picco degli infetti attivi in Italia potrebbe essere raggiunto la settimana prossima".

Proprio mentre l'Oms lancia l'allarme sul probabile contagio di mezza Europa, l'analisi dei numeri della pandemia Omicron in Italia effettuata da Roberto Battiston, docente di Fisica all'Università di Trento e coordinatore dell'Osservatorio epidemiologico dello stesso ateneo, sembra indicare uno scenario diverso: "La fiammata di infetti da Omicron, iniziata poco prima di Natale, potrebbe raggiungere il suo massimo entro una settimana per poi scendere"

(La Repubblica)

Su altre fonti

“La fiammata di infetti iniziata poco prima di Natale, potrebbe raggiungere il massimo entro una settimana e poi scendere”. Dall’altra aumentano i guariti: quando questi supereranno i nuovi infetti Rt sarà sotto 1″. (Secolo d'Italia)

Venti giorni fa il bilancio tra nuovi positivi e guariti giornalieri era di +27mila, quindi si è impennato fino a +172mila. “Può sembrare incredibile, ma Rt sta precipitando verso 1 ed il picco di infetti attivi in Italia potrebbe arrivare la settimana prossima”. (AGI - Agenzia Italia)

Coronavirus, Battiston: 'La settimana prossima ci sarà il picco dei contagi. Rt in calo verso 1'

Coronavirus, Battiston: ‘La settimana prossima ci sarà il picco dei contagi’. In questo momento i contagi da Covid-19 in Italia viaggiano ancora su numeri alti, anche se la situazione varia da regione a regione. (Centro Meteo italiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr