Alzheimer e qualità del sonno: quale legame?

Focus SALUTE

La correlazione tra qualità del sonno e accumuli amiloidi era talmente evidente, che è stato possibile prevedere i cambiamenti delle placche nel tempo solamente valutando la qualità del sonno - anche se nessuno dei volontari si è ammalato di Alzheimer nel corso della ricerca.

È noto che il sonno profondo favorisce la rimozione di scorie e tossine da parte del liquido cerebrospinale, il fluido trasparente e incolore che irrora il sistema nervoso centrale. (Focus)

Se ne è parlato anche su altri media

Per tutta la giornata ai caregiver verranno offerti consigli e informazioni, direttamente da professionisti, su come supportare al meglio un parente o un conoscente affetto da demenza". Lo stand allestito da Korian e da Fondazione Manuli in via Beltrami sarà fruibile gratuitamente. (MilanoToday.it)

Secondo recenti studi il lockdown, infatti, ha peggiorato le condizioni di oltre il 60% dei malati. Nella nostra regione – spiega Calenda – è prioritario creare una rete assistenziale per coloro che, quotidianamente, devono fare i conti con questa malattia, ad oggi la più diffusa forma di demenza senile. (Molise Network)