Stop ai panni stesi nei vicoli di Napoli? Dopo le polemiche il sindaco nega il divieto: “Resteranno, senza du…

La Stampa INTERNO

Tra le misure che saranno inserite nel regolamento sicurezza figura invece il contrasto alla vandalizzazione dei monumenti.

In una nota la giunta del Comune di Napoli sottolinea che «la sicurezza urbana è una priorità di questa amministrazione.

A Napoli si potranno ancora stendere i panni lungo i fili posti tra due balconi.

Ma il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi ha chiarito che «i panni stesi nei vicoli sono un elemento di rappresentatività un po' della nostra città, non di mancanza di decoro. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Contro la bozza del regolamento del Comune di Napoli che in una prima versione prevedeva la messa al bando dei panni stesi fuori dai balconi, scende in campo il centro sociale 'Mezzocannone occupato' con una manifestazione scenografica simbolicamente organizzata nella piazza del Comune. (La Repubblica)

Nelle ultime ore c’è un vero e proprio tam tam contro la ventilata ipotesi che si possa dire basta all’antica usanza di mettere al sole e all’aria la biancheria. Pur necessarie per restituire un volto degno alla città lasciata nel totale degrado negli ultimi anni, non entrano nel regolamento sulla sicurezza urbana”. (Il Fatto Vesuviano)

L’ipotesi di vietare tale usanza vagliata dalla nuova giunta comunale, capitanata da Gaetano Manfredi, ha scatenato accese polemiche tra i cittadini affezionati a questa tradizione caratteristica. Tra le “immagini da cartolina” che affiorano alla mente pensando alla città partenopea, c’è sicuramente quella dei panni stesi sui balconi nei vicoli. (Napoli.zon)

Decoro urbano e architettonico. Il decoro urbano può influire anche su alcune decisioni condominiali, se parliamo del decoro architettonico di un edificio privato Ma una nota comunale ha poi spiegato che le misure relative al decoro urbano, sebbene necessarie per contrastare eventuali fenomeni di degrado, “non entrano nel regolamento“. (Immobiliare.it)

Dalle segrete stanze del Comune di Napoli ha fatto discutere la volontà dell'amministrazione Mandredi di pubblicare un'ordinanza dai rigidi e determinati contenuti, che oltre a disciplinare vendita di alcolici e orari di inquinamento acustico, a limitare la circolazione in monopattino nelle Gallerie monumentali e a stringere le maglie contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, per la prima volta doveva intervenire duramente nella complessa materia del decoro urbano. (AreaNapoli.it)

I panni stesi resteranno, nessuno ha mai pensato di non stendere i panni anche perché i panni sono stesi così perché nei vicoli stretti di Napoli dove difficilmente entra il caldo del sole, solo in questa maniera si possono asciugare i panni. (Grande Napoli)