Sventato golpe in Giordania, arrestato il fratellastro del re?

triestecafe.it ESTERI

A questi si aggiungerebbero, secondo The Jerusalem Post, altri uomini legati all'ex principe ereditario.

Hussein era stato erede al trono dal 1999 fino al 2004, quando Abdallah gli revocò il titolo.

La situazione si è fatta caotica nel Regno Hashemita di Giordania, dove venti persone sono state arrestate per un tentato colpo di Stato contro il re Abdallah II.

La polizia giordana ha dispiegato imponenti misure di sicurezza intorno al Palazzo Reale dopo il fallito golpe

Le notizie sul fatto sono scarse ma, secondo quanto rivela The Washington Post, tra gli arrestati ci sarebbe anche il principe Hamzah bin Hussein, fratellastro del re, sebbene il governo di Amman abbia smentito il suo coinvolgimento. (triestecafe.it)

La notizia riportata su altre testate

a procura generale di Amman ha imposto il divieto di pubblicare informazioni riguardanti il principe Hamza, accusato di aver ordito un complotto contro il re di Giordania, Abdallah II. (AGI - Agenzia Italia)

A difesa di Hamzah, la madre Noor che in un tweet parla di “una malvagia calunnia”. L’ex principe ereditario, nato nel 1980, è figlio del re Hussein e della sua quarta moglie Noor. (Yahoo Finanza)

Ora però re Abdullah ha avviato una mediazione con lui e ha affidato il compito a suo zio, il principe Hassan. Hamzeh è il figlio maggiore del defunto re Hussein e della sua moglie preferita, la quarta e americana regina Noor. (il Giornale)

In un videomessaggio, il principe Hamzah ha denunciato l'attuale governo di corruzione e censura. E Basem Ibrahim Awad Allah, ex capo ufficio della Casa Reale. (Corriere TV)