Intel, aggiornare il BIOS UEFI senza più riavviare il PC

Riavviare il sistema è un'operazione invisa agli utenti perché impone di sospendere temporaneamente ciò che si sta facendo con la chiusura delle applicazioni in esecuzione.

Intel permetterà di aggiornare il firmware senza neppure dover riavviare la macchina.

Purtroppo la maggior parte degli aggiornamenti per Windows prevede che dopo la loro installazione la macchina venga riavviata.

A breve potrebbe quindi diventare possibile modificare il BIOS UEFI di una macchina e rendere operativo il nuovo firmware senza effettuare alcun riavvio

Intel Seamless Update è una tecnologia proposta dall'azienda di Santa Clara che permetterà l'applicazione di alcune tipologie di aggiornamenti senza riavviare il PC. (IlSoftware.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Inoltre, l'overhead sulla CPU potrà essere ridotto scaricando lo storage su una rete virtualizzata di storage condivisa. Intel ha rilevato che l'overhead dei microservizi sui cicli delle CPU può arrivare fino all'83% nel caso di clienti come Facebook. (Business Magazine)

L’aggiornamento del firmware spesso richiede una procedura di riavvio per completare il processo di installazione. In tal modo, Intel desidera che la PFRU recuperi e memorizzi tutti i registri del firmware nel sistema operativo e che aggiorni il firmware in tempo reale mentre il sistema è in esecuzione. (Tom's Hardware Italia)