Guida incentivi auto 2020: sconti su auto elettriche e ibride

AutoScout24 Magazine AutoScout24 Magazine (Economia)

Anche il Comune dell’Aquila punta sulla mobilità sostenibile grazie ad un bando per chiedere gli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche riservato alle partite iva e cittadini.

Per aiutare i consumatori nel complesso mondo degli incentivi nazionali, locali e regionali, il Centro Studi di AutoScout24 , ha realizzato una guida a livello territoriale, sull'acquisto delle auto elettriche e ibride con gli incentivi 2020.

Incentivi locali per auto elettriche. (AutoScout24 Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

In Sardegna si registra lo sconto più alto, con 21 mila euro o il 75% del prezzo d’acquisto. A dispetto della delicatissima situazione commerciale del settore, aumentano le vendite di auto elettriche ed ibride. (Yellow Motori)

Nella regione Lombardia, rottamando una vettura benzina in classe Euro 2 o inferiori e Diesel Euro 5 o inferiori, lo sconto totale è di 14.000 euro. Considerando solo le auto elettriche, qual è il risparmio nei singoli territori? (Autoappassionati.it)

Per le elettriche sono previsti 5.000 euro per le auto di nuova immatricolazione o km 0 e 2.500 euro per le usate con meno di 2 anni dalla prima immatricolazione. Sardegna: Anche nell’isola il bonus regionale è riservato alle piccole e medie imprese: un veicolo elettrico può ottenere uno sconto fino a 15.000 euro o il 75% del prezzo d’acquisto per le auto. (Automoto.it)

Flessione simile nel I semestre (-6,4%) a 112,2 g/km contro 119,8 dello stesso periodo dello scorso anno. A conferma dell’efficacia di specifici piani di sostegno al settore auto, già a giugno il mercato francese, il primo a pubblicare dati mensili, è tornato in positivo”. (Gripdetective)

In Veneto, rottamando un veicolo benzina in classe Euro 3 o inferiori, Diesel Euro 5 o inferiori, è di 10.500 ero. Secondo i nuovi dati Unrae, infatti, le auto elettriche hanno registrato un incremento del +53,2% delle nuove immatricolazioni a 1.228 unità, mentre per le auto ibride si è calcolato un vero e proprio boom post-Covid del +85% a 17.684 unità. (Key4biz)

Considerando solo le auto elettriche, qual è il risparmio nei singoli territori? Considerando tutti gli incentivi, nazionali e locali, ed eventualmente la rottamazione richiesta, con l’Ecobonus gli sconti vanno dal 15% al 26%, in base al modello di auto. (askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr