L’«Ecce Homo» è di Caravaggio: sarà esposto al museo del Prado di Madrid

Di Redazione Cultura Messo all’asta nel 2021, il dipinto attirò l’attenzione degli specialisti. Dopo tre anni di indagini, la conferma dell’attribuzione. Sarà in mostra a Roma nella primavera del 2025 L’«Ecce Homo» di Caravaggio (Ap) Da martedì 28 maggio al Prado di Madrid sarà esposto per la prima volta al pubblico l’Ecce Homo, ora definitivamente attribuito a Caravaggio, venuto alla luce nel 2021 quando stava per essere venduto all’asta come opera di un autore minore. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Una storia avvincente quella dell'«Ecce homo» di Caravaggio apparso a Madrid nel 2021 e acquistato per circa 30 milioni. Un quadro attribuito di recente al genio di Michelangelo Merisi e che sarebbe stato composto a Napoli durante uno dei due soggiorni del pittore lombardo, all'epoca del viceregno spagnolo. (ilmattino.it)

Tutto ciò che si sa con certezza del nuovo proprietario dell’Ecce Homo è che non è un cittadino spagnolo, ma che vive in Spagna ed è un aristocratico. Dopo che il Comune di Madrid ha dichiarato l’opera bene di interesse culturale nel 2021, il proprietario del Caravaggio non potrà portarlo all’estero. (Il Faro online)

Per lui si aprono le porte di un museo in modo permanente, non foss'altro che sull'opera penda il certificato di «bene di interesse culturale», e quindi non può essere vendibile e trasportabile all'estero, fuori dai confini della Spagna. (ilmessaggero.it)

Il Museo spagnolo del Prado ha confermato che un dipinto, che doveva essere messo all’asta a Madrid nel 2021, è in realtà un’opera precedentemente perduta del maestro barocco italiano Caravaggio. In un comunicato, il Prado ha dichiarato che l’opera, intitolata “Ecce Homo”, sarà esposta il 27 maggio per una mostra speciale, fino all’ottobre 2024. (LAPRESSE)

Il quadro raffigura il passo in cui Gesù Cristo viene presentato alle folle prima di essere crocifisso. In un comunicato, il Prado ha dichiarato che l'opera, intitolata “Ecce Homo”, sarà esposta il 27 maggio per una mostra speciale, fino all'ottobre 2024. (La Nuova Sardegna)

Pensavo che anche Caravaggio, dipingendolo, avesse provato la stessa emozione di fronte alla tela, al colore, alla luce del Cristo. "I momenti più belli? Quando mi trovavo la sera, da solo, davanti a lui. (LA NAZIONE)