“Otan olutta”, ecco la birra finlandese che “celebra” l’ingresso nella Nato

Il Primato Nazionale ESTERI

Per meglio dire, la birra che celebra l’ormai sempre più vicino ingresso nell’Alleanza Atlantica, come riporta l’Agi.

“Otan Olutta” dunque, significa “prendo una birra”

La Finlandia “celebra” la Nato con la birra. . Tutto parte dal birrificio finlandese Olaf Brewing, che annuncia sui social network la produzione di una nuova birra per “celebrare” l’ingresso della Finlandia nella Nato: “La Finlandia indipendente sta per prendere una decisione indipendente. (Il Primato Nazionale)

Ne parlano anche altre fonti

La Nato è l'acronimo di North Atlantic Treaty Organization, e rappresenta un'alleanza militare e politica istituita con la firma del Trattato di Washington avvenuta il 4 aprile 1949 sotto l'egida statunitense con l'adesione di altri 11 Paesi occidentali. (ilmattino.it)

Oggi sono orgoglioso di accogliere e offrire il forte sostegno degli Stati Uniti per le richieste di due grandi democrazie e di due partner vicini e altamente capaci per unirsi alla più forte e potente alleanza difensiva nella storia del mondo», le parole del Presidente degli Stati Uniti Biden nel corso della conferenza stampa a margine dell'incontro con la premier svedese Andersson e il Presidente della Finlandia Niinisto. (ilmessaggero.it)

"La Turchia non può accettare una proposta di allargamento che comprometterebbe la stessa sicurezza della Nato" ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, riferendosi alle sue accuse alla Svezia e al presunto sostegno della Finlandia al terrorismo (Adnkronos/Dpa) - La Turchia ha bloccato l'avvio dei colloqui di adesione alla Nato per Finlandia e Svezia. (Liberoquotidiano.it)

Il nome della birra è un gioco di parole tra l'espressione finlandese "Otan olutta", che significa "mi faccio una birra", e l'abbreviazione francese della NATO, "OTAN". La OTAN lager della Olaf Brewing è caratterizzata da un'etichetta blu con una versione a fumetti di un cavaliere medievale con tanto di armatura con il simbolo della Nato che si beve una "bionda". (Il Sole 24 ORE)

Pubblicità. Scholz: benvenute Svezia e Finlandia, con voi Nato più sicura. “Lo dico senza esitazione: cari amici di Svezia e Finlandia, siete i benvenuti! “Siamo risoluti a mantenere la nostra posizione, abbiamo informato i nostri amici che diremo di no alla Finlandia e alla Svezia che vogliono unirsi alla Nato e manterremo questa parola” ha detto Erdogan parlando in occasione della Giornata della Gioventu’. (Silenzi e Falsità)

(Adnkronos) - "Sull'ingresso nella Nato di Finlandia e Svezia quando la richiesta "arriverà in Aula prenderemo in considerazione come votare, ovviamente se ci saranno tutti i presupposti voteremo a favore. (Liberoquotidiano.it)