Credit Suisse taglia i bonus, managers in fuga

Ticinonews.ch ECONOMIA

“La concorrenza è molto aggressiva”. In alcuni casi, tuttavia, sono stati pagati “retention bonus”, cioè gratifiche di mantenimento, soldi che motivano le persone a rimanere in azienda, ammette Gottstein.

Sulla scia dei buchi miliardari subiti in relazione ad Archegos, Credit Suisse taglia i bonus dei quadri elevati e molti top managers abbandonano la nave.

Attualmente la società si trova a operare in un mercato in cui la concorrenza è molto aggressiva ed è per questo che a suo avviso tali misure devono essere accettate

“Effettivamente in determinati settori abbiamo visto una fluttuazione maggiore che negli anni passati, specialmente a livello dei cosiddetti managing director”, afferma il Ceo Thomas Gottstein una intervista alla televisione SRF (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altri giornali

Al netto degli eventi straordinari, l'utile ante imposte sarebbe stato di 1,3 miliardi di franchi svizzeri, con una flessione dell'11%. La seconda banca svizzera anche nel secondo trimestre 2021 ha risentito della situazione. (RSI.ch Informazione)

Il rapporto pubblicato oggi, cioè, ha descritto in dettaglio come i manager non siano riusciti ad affrontare adeguatamente il rischio delle posizioni di Archegos L'istituto ha pubblicato oggi i conti del secondo trimestre che chiude con un utile netto in calo del 78% a 253 milioni di franchi svizzeri (234 milioni di euro) rispetto agli 1,16 miliardi del 2020. (la Repubblica)

Effetto Archegos sui conti Credit Suisse: i dati. Trimestrale Credit Suisse segnata ancora e pesantemente dallo scandalo Archegos. I risultati economici del secondo trimestre di Credit Suisse, quindi, hanno riportato un tonfo dell’utile del 78% rispetto all’anno precedente. (Money.it)

Ventitré dipendenti sono responsabili per la perdita di circa 5 miliardi di franchi subita da Credit Suisse a causa della sua esposizione verso il fondo americano Archegos, che ha avuto pesanti ripercussioni sull’utile della banca nel secondo trimestre 2021 (-78% rispetto allo stesso periodo del 2020). (RSI.ch Informazione)

Ma vi è stata anche "una carenza nel dare priorità alla mitigazione del rischio", ad esempio in relazione alle scommesse di Archegos. Stando ai media americani le perdite complessive per le entità coinvolte superano i 10 miliardi di dollari (Ticinonline)

di Brenna Hughes Neghaiwi. ZURIGO (Reuters) - Un atteggiamento "apatico" verso il rischio e "una mancanza di responsabilità" hanno causato le perdite di Credit Suisse da 5,5 miliardi di dollari nel fondo d'investimenti Archegos. (Yahoo Finanza)