Crescono i casi di morbillo in Ue: quasi 6.000 casi in un anno

HealthDesk SALUTE

Le malattie infettive prevenibili dalle vaccinazioni sono in aumento in Europa. È l’allarme lanciato oggi dallo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) in occasione della European Immunization Week 2024. Il morbillo al momento è quello che più preoccupa: nell’ultimo anno nell’Unione Europea e nello Spazio Economico Europeo sono stati notificati 5.770 casi di morbillo, circa la metà dei quali in bambini sotto i cinque anni. (HealthDesk)

Se ne è parlato anche su altri media

Perché questa malattia ha rialzato la testa quando potrebbe essere prevenuta con la vaccinazione? Le coperture vaccinali in Italia sono basse e questo contribuisce a scatenare l'impennata di contagi. I casi di morbillo stanno esplodendo: sono aumentati di 60 volte nel giro di un anno nella regione europea dell'Oms (che comprende anche l'Asia centrale). (ilmessaggero.it)

Pediatri – Il morbillo e la pertosse sono anche in Italia “sorvegliati speciali per una recrudescenza dei casi”. E’ l’alert che arriva dalla Società italiana di pediatria (Sip), che rilancia la necessità delle vaccinazioni per “salvare vite umane attraverso l’immunizzazione”. (Umbria Journal il sito degli umbri)

"Con la pandemia Covid - dice- c'è stata (Secolo d'Italia)

Cosa sta causando l’aumento dei casi di Morbillo? Conseguenze: Minore immunità di gregge, maggiore suscettibilità alla malattia. (Microbiologia Italia)

È la malattia infettiva che più di qualsiasi altra immunodeprime la persona ROMA – “Nell’immaginario collettivo il morbillo è una malattia infettiva pediatrica, invece in questo momento, proprio grazie alla vaccinazione dei bambini, il morbillo nel nostro Paese è sostenuto dai casi tra i giovani adulti, compresi nella fascia d’età 25-45 anni. (Dire)

Regina De Dominicis, direttrice Unicef Europa e Asia centrale e Stella Kyriakides, commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare. (Sanità24)