Calendari scolastici, feste blindate

Italia Oggi INTERNO

Ministero dell’istruzione al lavoro per chiudere la norma che dovrebbe fare chiarezza sui calendari scolastici. L’obiettivo è evitare che le scuole possano istituire sospensioni delle lezioni in occasioni di festività non riconosciute dall’ordinamento italiano. La misura, secondo quanto risulta a Italia Oggi, potrebbe costituire un provvedimento autonomo. La decisione sarà assunta alla luce anche della programmazione delle attività parlamentari e della coerenza della norma con l’oggetto dei provvedimenti già in esame. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Alla luce di questa novità, non sono tardate ad arrivare le polemiche dell'opposizione: "Il provvedimento annunciato da Valditara fomenta divisioni, è il contrario di ciò che dovrebbe fare un ministro della scuola. (Liberoquotidiano.it)

Pochi giorni fa si è concluso il mese del Ramadan, mese di digiuno prescritto dalla religione musulmana. In relazione a questa giornata una scuola di Pioltello aveva deciso di tenere chiuso l’istituto in considerazione del fatto che molti degli studenti, appunto di religione islamica, non si presentavano a scuola in quell’occasione. (Corriere della Sera)