Pronti per l'eclissi solare?

Come detto, in alcune parti del mondo l’evento è stato spettacolare (nella gallery è possibile ammirare le foto dagli Stati Uniti)

Nuvole permettendo, in diverse parti del mondo è stato possibile ammirare uno spicchio di luce, ossia la parte del Sole non oscurata dalla Luna.

Dopo 6 anni è tornata l’eclissi solare, fenomeno che si è potuto osservare quest’oggi, 10 giugno, in parte dell’emisfero nord. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

L'evento astronomico inizierà alle 11:35 del 10 giugno e toccherà la sua visibilità massima alle 12:18 con l’oscuramento del 3,5% del disco solare, e terminerà alle 13:03 L'eclissi sarà visibile pienamente dal Canada, dalla Groenlandia e dalla Russia orientale e solo parzialmente anche nelle regioni del Nord Italia, tra cui il Piemonte. (TargatoCn.it)

Se è più lontana invece appare più piccola e lascia scoperto un anello di luce, e causa un’eclissi solare anulare Quando e dove si vede l’eclissi di Sole del 10 giugno in Italia. Dall’Italia si vedrà una piccola porzione del disco solare coperta dalla Luna dal Nord fino a Roma, nei seguenti orari in base alla città più vicina. (Virgilio Notizie)

Ancona sarà il limite di visibilità del fenomeno, che non sarà osservabile dal Sud Italia. Il punto migliore per osservare il fenomeno sarà l’Antartide, ma se siete tipi freddolosi l’eclissi si potrà osservare anche a latitudini più basse, che raggiungeranno il Nord e Centro Italia, compresa Milano, dove il Sole “scomparirà” dalle 11:35 alle 13:04 di questa mattina. (Milano Weekend)

In Canada e negli Stati Uniti sarà mattina presto, all’alba, mentre in Italia sarà dalle 11:35 ore locali. Ecco come vedere l’eclissi di oggi. (Computer Magazine)

Potrà essere vista anche dal Canada, dall’estremo nord dell’Alaska, dalla maggior parte dell’Europa e dalle aree occidentali e settentrionali dell’Asia. Un evento da non perdere visto che sarà anche l’unica eclissi anulare visibile fino al 2023 (greenMe.it)

Nella zona di Varese e provincia vedremo la Luna “toccare” il Sole dalle 11.33; la copertura massima sarà visibile alle 12.18 e l’ultimo contatto avverrà alle 13.05. E’ cominciata la diretta dell’osservatorio astronomico “Schiaparelli” dell’eclissi che potete guardare in tutta sicurezza dal vostro computer di casa o in ufficio. (varesenews.it)