Morte di Mattia Giani, il defibrillatore in panchina deve diventare il 12o uomo in campo

Corriere della Sera SPORT

Il 14 aprile 2024 Mattia Giani, attaccante del Castelfiorentino di 26 anni, subito dopo aver tirato in porta si è accasciato sul campo di Campi Bisenzio per un attacco cardiaco che lo porterà a morire il giorno dopo. Esattamente 12 anni prima, il 14 aprile 2012, era caduto nello stesso modo il giocatore del Livorno Piermario Morosini, a Pescara. Due calciatori di 26 anni vanno a morire il 14 aprile per una cardiopatia, a 12 anni di distanza. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Attimi di commosso silenzio, un mazzo di fiori posato al fianco della decina che già sono stati portati, e poi un caloroso applauso. Uniti nel ricordo di Mattia Giani, 26enne calciatore della prima squadra scomparso per quel malore che l’ha portato via in 17 minuti, sul terreno di gioco a Campi Bisenzio, durante la partita di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino United. (LA NAZIONE)

San Miniato, 19 aprile 2024 – Si svolgeranno lunedì 22 aprile, con inizio alle 10, i funerali di Mattia Giani, il calciatore del Castelfiorentino United 26enne morto in seguito a un malore avvenuto domenica 14 aprile allo stadio comunale di Campi Bisenzio (LA NAZIONE)

Un blitz di qualche minuto, durante il quale i militari hanno prelevato il defibrillatore che domenica scorsa è stato usato per i primi soccorsi a Mattia Giani, il giovane calciatore colpito da un malore durante la partita Lanciotto Campi-Castelfioretio e poi deceduto l’indomani mattina a Careggi. (LA NAZIONE)

La Procura di Firenze, che ha aperto un fascicolo di inchiesta per omicidio colposo, (nessun iscritto nel registro degli indagati) contro ignoti, ha delegato per le indagini ai militari dell’Arma. (LuccaInDiretta)

Si poteva salvare? Il defibrillatore (custodito nello spogliatoio dell’arbitro) dopo quanto tempo è stato utilizzato? Se non si è attivato – come hanno riferito i sanitari all’arrivo al pronto soccorso di Careggi – qual è stato il motivo? Il cuore era già in asistolia? I carabinieri hanno acquisito i due defibrillatori, anche quello usato da soccorritori e sanitari giunti con l’ambulanza: saranno consegnati a un perito per analizzarne il contenuto, la scatola nerà che sarà d’aiuto a rispondere a questi interrogativi. (LA NAZIONE)

La salma, da quanto si apprende, dovrebbe rientrare stamani nella sua terra d’origine e le esequie saranno celebrate lunedì mattina alle 10 nel Santuario della Madonna di San Romano, nel Pisano. Un dolore infinito. (LA NAZIONE)