Meteo: come si è formato l’outbreak tornadico negli USA, un “evento davvero raro a dicembre”

MeteoWeb ESTERI

A dicembre, solitamente non abbiamo molta aria calda“, ha detto.

Outbreak tornadici di questa portata in genere si verificano tra febbraio e giugno, ma che avvengano a dicembre è qualcosa di molto raro.

Quando una tempesta dalle Montagne Rocciose porterà più aria calda e umida a nord, che si scontrerà con aria più fredda, si creerà un’altra grave minaccia meteorologica

Una media di circa 25 tornado sono segnalati negli Stati Uniti durante il mese di dicembre. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Sale il bilancio della vittime del tornado in Kentucky Keystone. Almeno 74 persone sono morte e altre 109 sono disperse nello Stato del Kentucky a causa dei tornado che hanno colpito il Midwest e il Sud degli Stati Uniti nel fine settimana: lo ha reso noto il governatore dello Stato, Andy Beshear, secondo quanto riporta la Cnn. (Bluewin)

Stati Uniti: da Xi messaggio di cordoglio a Biden per vittime tornado. Il presidente cinese Xi Jinping ha inviato oggi un messaggio al presidente statunitense Joe Biden, esprimendo cordoglio per la perdita di vite umane e i danni causati dalla serie di tornado che hanno colpito alcuni Stati americani. (T-mag)

La scia di devastazione ha provocato ingenti danni alla rete elettrica lasciando senza energia e acqua migliaia di famiglie. 14 dicembre 2021. ore 11:45. Redazione 3BMeteo. 2 minuti, 19 secondi Per tutti tempo di lettura2 minuti, 19 secondi. (3bmeteo)

In ogni caso, ha aggiunto durante una conferenza stampa, il bilancio è destinato ad aumentare perché "molte delle nostre città sono ridotte in macerie". Sono almeno 74 le persone che sono morte nello Stato del Kentucky a causa dei tornado che hanno colpito il Midwest e il Sud degli Stati Uniti nel fine settimana: lo ha reso noto il governatore dello Stato, Andy Beshear, secondo quanto riporta la Cnn. (RSI.ch Informazione)

Guarda in diretta quando il governatore del Kentucky parla del micidiale uragano. Il governatore ha avvertito che il bilancio delle vittime dell’uragano che ha colpito sei stati venerdì notte potrebbe superare i 100 nel solo Kentucky. (TeleAlessandria)

A Mayfield, quasi tutta la città è senza elettricità. Secondo il governatore Bashir, 26.000 case e aziende nel suo stato erano senza elettricità. (QWERTYmag)