Moderna arriva a Siena: operatori del 118 i primi a essere vaccinati

Siena News INTERNO

“È una scelta della Regione Toscana che condividiamo – afferma il Direttore generale della Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso –.

Sono stati gli operatori del 118 di Siena i primi a essere vaccinati con le prime 80 dosi di Moderna, questa mattina alla palazzina nell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò.

La loro protezione scatterà per Pfizer sette giorni dopo la somministrazione della seconda dose, per Moderna quattordici giorni dopo. (Siena News)

Ne parlano anche altre testate

Ciò vuol dire che presto si partirà anche con le vaccinazioni di prossimità». Il vaccino Pfizer è più "complicato" per la congelazione, la scongelazione, o il tempo di inoculazione. (Ticinonline)

In tutto in Emilia Romagna erano state consegnate 7.400 dosi di vaccino prodotto da Moderna, un quantitativo minimo di dosi che ha messo in risalto la gravità di quanto accaduto. L’assessore alla sanità in Regione Raffaele Donini ha parlato di «fatto sconcertante» auspicando «sanzioni e provvedimenti disciplinari verso i responsabili». (Corriere della Sera)

Subito dopo gli over 80 e i sanitari, il vaccino verrà somministrato agli insegnanti, gli operatori del trasporto, le forze dell’ordine. Per ora non sembra esserci nessun rischio, in attesa che a fine gennaio l'Ema possa approvare anche il vaccino di Oxford di Astrazeneca. (Leggo.it)

In tutto, 6,4 milioni di persone sono chiamate a vaccinarsi, senza obbligo di alcun tipo ovviamente. Le autorità sanitarie della California hanno chiesto nelle scorse ore la sospensione di un lotto di vaccini Moderna contro il Covid-19 dopo che sono emerse diverse reazioni allergiche, in alcuni casi anche gravi. (Today.it)

Il Dipartimento di Salute pubblica della California ha riferito in una nota che tutti coloro ai quali è stato somministrato il vaccino del lotto Moderna 041L20A hanno manifestato una "reazione allergica grave" durante il periodo di osservazione standard. (Adnkronos)