Meryl Streep alle donne: “Non arrendiamoci”

Meryl Streep omaggiata come una grande star: al Festival di Cannes applausi e commozione. L’attrice americana è la regina della cerimonia di apertura della settantasettesima edizione della kermesse cinematografica. Un passo avanti per la parità Meryl Streep, in abito bianco, di fronte a una platea tutta in piedi ad applaudirla, ha ricevuto la Palma d’oro alla carriera da una commossa Juliette Binoche, che ha sottolineato nel consegnare il premio: “Meryl Streep, colei che ha cambiato il nostro modo di guardare le donne”. (Trash Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Meryl Streep è stata omaggiata con la Palma d'Oro alla carriera al Festival di Cannes: l'attrice candidata a 21 premi Oscar è da sempre icona di una semplicità mai banale, al contrario dei mille ruoli che da decenni ricopre sul grande schermo. (Fanpage.it)

La Palma d’oro alla carriera A un certo punto, mentre la standing ovation nel teatro Debussy nel palazzo del cinema di Cannes continua da un paio di minuti, Meryl Streep si siede sulla sedia del palcoscenico, come a frenare gli applausi del pubblico devoto, in fila per oltre un’ora per assistere al “rendez-vous”, all’incontro con lei. (Il Sole 24 ORE)

Beneficiata di una carriera senza eguali, fresca di Palma d’Oro Onoraria, Meryl Streep ha incontrato il pubblico di Cannes 77, passando in rassegna la propria filmografia, e segnatamente stigmatizzando come i dirigenti maschili degli studios non riescano a comprendere i film con protagoniste femminili. (cinematografo.it)

Per tenere testa al mito di se stessa Meryl Streep ha scelto, da tempo, la tecnica dell’understatement. (La Stampa)

Ma l’attrice, Palma d’oro onoraria di Cannes 77, ha provato a cambiare anche la percezione degli uomini. Persino i capi degli studios li hanno e prima che arrivassero donne in quei ruoli era difficile che per loro immaginarsi nei panni di un personaggio femminile. (Corriere della Sera)

Seconda giornata di Cannes, Wild Diamonds è il primo film in concorso, classico cinema europeo da festival che non manca mai. Tutto il contrario di Meryl Streep, la più originale delle grandissime attrici, che dopo il premio alla carriera ha incontrato il pubblico dando effettivamente l’impressione di non essere abituata alle celebrazioni. (BadTaste.it Cinema)