L'addio a Podemos, Pablo Iglesias lascia logorato dagli attacchi | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

Due i principali perdenti: i socialisti, che da primo partito con 37 seggi e 27% dei voti, crollano a

La batosta per la sinistra madrileña non poteva essere più sonora: non solo ha perso nettamente le elezioni, ma la presidente uscente del Partido Popular, Isabel Díaz Ayuso, praticamente sfiora la maggioranza assoluta, con quasi il 45% dei voti e 65 seggi (69 è la maggioranza assoluta): nel 2019 ne aveva solo 30, e il 22% dei voti. (Il Manifesto)

Su altri media

Era stata la stessa Ayuso a decidere di anticipare le elezioni, con le sue posizioni anti lockdown in polemica con il premier Pedro Sanchez. Podemos otterrebbe 10 deputati, ma il suo leader Pablo Iglesias ha annunciato il suo ritiro dalla politica nelle ultime ore (Notizie Oggi 24)

Con un numero compreso tra 62 e 65 rappresentanti del Partito Popolare, Isabel Díaz Ayuso avrebbe dunque vinto le elezioni per la presidenza della Comunità di Madrid e governerebbe con il sostegno di Vox (tra 12 e 14 seggi). (askanews)

Il Partito Popolare ferma definitivamente le (scarse) ambizioni del partito socialista per la conquista della regione della capitale, mentre il partito di destra spagnolo Vox ha annunciato che voterà sì alla conferma di Isabel Diaz Ayuso alla presidenza. (L'Occidentale)

La via del declino è tracciata e somiglia malinconicamente a quella imboccata dai nostri grillini Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. (L'AntiDiplomatico)

Forse la chiave di tutto l’ha trovata Javier Cercas, lo scrittore, quando ha detto: «Pablo Iglesias è in effetti una persona molto intelligente Ora si è dimesso da vicepresidente del governo per candidarsi a Madrid: 7 per cento e ritiro dalla politica. (Notizie - MSN Italia)

Spagna, dopo il trionfo del centrodestra a Madrid, addio di Iglesias (Podemos) (Di mercoledì 5 maggio 2021) La capitale de Paese premia la leader dei popolari Isabel Díaz Ayuso con il 45% dei voti ma per raggiungere la maggioranza avrà bisogno dell'ultradestra di Vox. (Zazoom Blog)