Taiwan, Borrell condanna aggressività della Cina ma Xi Jinping dà il via a imponenti manovre miltari

la Repubblica INTERNO

Il capo della diplomazia Ue Josep Borrell ha condannato le "esercitazioni militari mirate" della Cina intorno a Taiwan, osservando che la visita della speaker della Camera americana Nancy Pelosi sull'isola non è una motivazione valida.

Taiwan è in stato di allerta perchè la Cina sta conducendo una serie di esercitazioni militari in risposta alla visita del presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi

Incoraggiamo tutte le parti a mantenere la calma, esercitare moderazione e agire con trasparenza", ha aggiunto Borrell, a Phnom Penh per l'Asean. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

- PECHINO, 04 AGO - L'Esercito popolare di liberazione (Pla) ha "revocato il controllo marittimo e dello spazio aereo al largo della costa orientale dell'isola di Taiwan" con la riuscita delle manovre di lancio missilistiche che "hanno colpito con precisione tutti gli obiettivi". (Alto Adige)

La mossa, confermata dal ministero della Difesa di Taipei, è un segnale preoccupante che, in caso di imprevisti, potrebbe portare a scenari di escalation visti i rischi concreti di incidenti Il ministero, inoltre, ha "condannato le azioni irrazionali" della Cina che “minacciano la pace e la stabilità regionali". (L'Unione Sarda.it)

Pelosi, 82 anni, incontrerà venerdì il premier giapponese Fumio Kishida (askanews) – Dopo le polemiche con la Cina per la visita a Taiwan e la penultima tappa in Corea del Sud, la presidente della Camera dei Rappresentanti Usa, la democratica Nancy Pelosi, è atterrata in Giappone alla base aerea di Yokota. (Agenzia askanews)

- PECHINO, 05 AGO - Un totale di 22 caccia cinesi ha brevemente superato oggi la linea mediana informale che divide lo Stretto di Taiwan: lo ha riferito in tarda serata il ministero della Difesa di Taipei, nel primo giorno di manovre su vasta scala effettuate dall'Esercito popolare di liberazione intorno all'isola in risposta alla visita della presidente della Camera americana Nancy Pelosi (La Gazzetta del Mezzogiorno)