Bologna, il ricordo a 40 anni dalla strage: "C'era una bimba accanto a me, chiedeva un gelato"

Today.it INTERNO

"Torno a Bologna ogni anno dal 2005 per i tre giorni di commemorazione e prima comunque ci venivo in giornata.

Di fianco a me, da un lato dei signori e dall'altro una bambina di cui sentivo bene la voce mentre chiedeva ai genitori di comprarle un gelato.

Un racconto da pelle d'oca quello che Eliseo Pucher rilascia a Bolognatoday nel giorno della commemorazione della strage della stazione di Bologna. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

A quei magistrati diciamo due cose: grazie, non vi lasceremo mai soli». Strage di Bologna, Porrazzini: «I Secci e Terni fondamentali per la ricerca della verità». 40 anni dalla #StrageDiBologna. (Il Messaggero)

E poi la gente, riunita, con i cartelli che parlano nel silenzio rotto solo dagli applausi allo scadere dei 60 secondi. Un minuto di silenzio per ricordare le 85 vittime del 2 agosto del 1980 (), per invocare giustizia per la più terribile delle stragi italiane. (Sky Tg24 )

Dopo 40 anni si può solo chiedere scusa. "Le scuse" da parte dello Stato "sono le uniche parole che hanno una parvenza di decenza, dopo 40 anni di dolori immutabili vissuti dai familiari si può solo chiedere scusa", ha ribadito. (Rai News)

Riaffermando, al contempo, il dovere della memoria, l’esigenza di piena verità e giustizia e la necessità di una instancabile opera di difesa dei principi di libertà e democrazia». A dirlo, in occasione del 40esimo anniversario della Strage di Bologna, è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Il Dubbio)

«Alle 10.25 del 2 agosto di 40 anni fa le vite di 85 persone sono state spezzate nella stazione ferroviaria di Bologna Centrale. La Puglia non dimentica Sonia Burri, Francesco Cesare Diomede Fresa, Vito Diomede Fresa, Errica Frigerio, Patrizia Messineo, Silvana Serravalli e Giuseppe Patruno, vittime innocenti della strage neofascista del 2 agosto 1980 della Stazione di Bologna». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E a me pare ci siano ancora oggi delle ombre, delle incertezze su quella che si ritiene essere la verità”. (Fotogramma). (Adnkronos)