‘Blob’ ha ucciso un milione di uccelli e l’ecatombe è solo agli inizi (FOTO)

Stiamo parlando di una forte ondata di calore marino che ha colpito il Nord dell’Oceano Pacifico e che ha ucciso, secondo uno studio pubblicato su PLOS ONE, circa un milione di uccelli, vittime della fame.

Tra il maggio 2015 e l’aprile 2016, circa 62.000 urie furono trovate morte sulle spiagge della California centrale fino all’Alaska.

Strage di uccelli nell'Oceano Pacifico. L’hanno battezzata Blob, ovvero con il nome del fluido mortale protagonista di un film del 1958 (da cui deriva anche quello della nota trasmissione di Raitre). (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altri media

La sula, il cormorano e il gabbiano tridattilo hanno ingerito, al contrario, plastiche di colore biancastro. Il team di ricercatori dell’Ateneo dell’Algarve ha analizzato 288 uccelli e di questi quasi il 15 % aveva ingerito plastica. (La Rivista della Natura)

In Alaska, in particolare, è stato rinvenuto il numero maggiore di uccelli morti, una moria "senza precedenti e decisamente sorprendente", hanno affermato i ricercatori. Organismi marini, pesci, uccelli, mammiferi e tanti altri. (La Repubblica)

C’è stato un grande calo nella produzione di alghe microscopiche che alimentano una varietà di animali, dai gamberi alle balene. Questi pesci mangiano gli stessi piccoli pesci cui si alimentano gli uccelli e non ce n’erano abbastanza per tutti. (3BOX)

A uccidere gli uccelli a sarebbe stata la ‘hot bubble’ una gigantesca “macchia” di acqua calda sviluppatasi nel Pacifico. La ragione è rimasta misteriosa fino a poco giorni fa, quando l’università di Washington ha finalmente rivelato una ricerca che potrebbe spiegare il fenomeno. (Business Insider Italia)

Poiché una buona parte degli animali morti non giunge arriva, dal numero di esemplari presenti nelle colonie di uccelli marini e da quello degli “spiaggiamenti” rilevati in passato è stato possibile calcolare quelli uccisi dall'ondata di calore. (Scienze Fanpage)