Quanto è grande Rafah, rispetto a Milano

Corriere della Sera ESTERI

Il governo israeliano ha annunciato ripetutamente, nel corso delle scorse settimane, l'intenzione di compiere una operazione militare contro Hamas a Rafah, la città che si trova al confine Sud della Striscia di Gaza. L'operazione, secondo il governo guidato da Benjamin Netanyahu, è necessaria per distruggere quel che resta di Hamas, che il 7 ottobre 2023 ha lanciato l'attacco che ha portato alla morte di 1.200 israeliani, e per catturarne il capo militare, Yahya Sinwar. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dove però sono già accampate decine di migliaia di persone, senza servizi igienici e con poco cibo. L’allargamento delle operaz… (la Repubblica)

PUBBLICITÀ La polizia israeliana ha usato cannoni ad acqua per sgomberare i manifestanti antigovernativi da un incrocio principale nel centro di Tel Aviv, sabato sera. (Euronews Italiano)

I riflettori continuano ad essere puntati su Rafah. Nello specifico, le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno chiesto ai residenti dei quartieri centrali di abbandonare l’area, minacciando lo sfollamento di altre centinaia di migliaia di persone. (ilGiornale.it)

Guerra in Medio Oriente, in 300mila fuggono da Rafah dopo l'ordine di evacuazione dell'esercito israeliano (La Stampa)

Le Forze di difesa israeliane hanno diffuso un video di operazioni a Gaza sabato. L'Idf ha affermato che dozzine di uomini armati sono stati uccisi e molte armi sono state catturate durante il raid a Zeitoun. (Il Sole 24 ORE)

La Striscia di Gaza è impenetrabile. Non si entra e non si esce. Soprattutto non entrano gli aiuti umanitari dopo la chiusura dei valichi di frontiera di Kerem Shalom e Rafah. Se non saranno riaperti il prima possibile, se Israele non permetterà l’ingresso di aiuti umanitari salvavita, non ci sarà più nessuno da salvare. (Vita)