Agenzia delle entrate: numerosi interpelli sul tema 110%

Nove da Firenze ECONOMIA

Nel documento viene fornito un quadro d’insieme dei controlli che devono essere effettuati ai fini del rilascio del visto di conformità sull’apposita comunicazione da inoltrare all’Agenzia delle entrate per attestare la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta, nei casi di opzione per la cessione del credito d’imposta o per lo sconto in fattura.

Rispetto alla precedente versione, il lavoro tiene conto delle modifiche apportate dalla Legge di bilancio 2021, la quale prevede, tra l’altro, l’estensione dell’agevolazione per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022 e, in determinate condizioni, fino al 30 giugno 2023. (Nove da Firenze)

Ne parlano anche altri media

Partite IVA, codici ATECO vincolanti per l’accesso ai ristori. Per indirizzare gli aiuti alle partite IVA maggiormente danneggiate dalla crisi da Covid-19, i decreti Ristori emanati negli ultimi mesi del 2020 hanno fatto dei codici ATECO uno dei parametri per l’accesso ai contributi a fondo perduto. (Informazione Fiscale)

La comunicazione all’Agenzia delle Entrate, effettuata mediante l’invio telematico del modello contenente l’opzione per il regime consolidato, non costituisce elemento formale superabile con il comportamento concludente del contribuente, ma costituisce elemento sostanziale che si pone come condizione di efficacia per l’esercizio dell’opzione stessa, insieme agli altri elementi previsti dall’articolo 119 TUIR. (Diritto Bancario)

In particolare, si ritiene legittima l'applicazione della tassazione separata qualora il ritardo rispetto ai tempi giuridici e tecnici ordinariamente occorrenti per l'erogazione degli emolumenti, non riconducibile alla volontà delle parti. (Ipsoa)

Oggi alle ore 9 il 38esimo appuntamento con Euroconference In Diretta. A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution (Euroconference NEWS)

A fornire chiarimenti sono le risposte numero 267 e 268 del 19 aprile 2021 dell’Agenzia delle Entrate. IVA beni Covid, l’agevolazione si applica anche per tamponi e strumenti diagnostici in vitro? (Informazione Fiscale)

63 del decreto Cura Italia, non può essere erogato agli impiegati a contratto assunti all'estero in quanto i lavoratori svolgono la propria prestazione all'estero L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il sostituto d'imposta italiano non può erogare il bonus di 100 euro ai propri dipendenti che svolgono l'attività lavorativa all'estero. (Ipsoa)