Nate le prime piantine sul terreno preso dalla Luna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per la prima volta, in un esperimento dell’università della Florida, delle piantine terrestri sono cresciute sul suolo lunare: 12 grammi di polvere grigia portati dalle missioni Apollo.

Se son fiori, fioriranno, incipriando perfino la pallida Luna.

I germogli non paiono troppo in forma.

La loro crescita è assai più stentata rispetto alle sorelle che si nutrono del suolo terrestre, ma dimostrano pur sempre che l’agricoltura extraterrestre è possibile

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Le piante coltivate nei campioni Apollo 11, 12 e 17 esprimevano rispettivamente 465, 265 e 113 geni a livelli diversi. I risultati, pubblicati su Communications Biology, evidenziano la necessità di ulteriori ricerche sulle interazioni tra piante e suolo lunare affinché le piante possano essere coltivate in modo efficiente nel suolo lunare, secondo gli autori. (MeteoWeb)

La semina risale a un anno fa, quando i ricercatori hanno collocato un seme di crescione in un grammo di suolo lunare, altrimenti noto come regolite. I ricercatori dell'Università della Florida sono riusciti far crescere delle piante nel suolo lunare trasportato sulla Terra dalla missione Apollo 11, più di 50 anni fa. (Yahoo Notizie)

Il rigore su Lautaro Martinez è quello che fa più discutere. La Juve perde in Coppa Italia: le reazioni. Anche il giorno dopo la sconfitta della Juventus in Coppa Italia contro l’Inter ci sono ancora molte critiche all’arbitro Valeri. (Calcio Napoli, notizie su Napolipiu.com)